Vermouth di Torino rosso di Montanaro: la recensione
Buono questo Vermouth di Torino rosso di Montanaro, anzi ottimo, soprattutto se si considera il carattere bellicoso e sontuoso e il prezzo a cui è venduto, davvero onesto.
È un vino ricco, dal fascino decadente, dove la nota nutty e ossidata che viene dal vino Marsala fino usato per la base, dona grande sontuosità aromatica e respiro, ad un prodotto che però, attenzione, non vuole essere pirotecnico.
Anzi è un vermouth dolce elegante, pieno, ma sempre ben dosato nei contrasti tra rotondità, erbe, freschezza, tannini e note speziate. E con tutti questi profumi e sapori creare un prodotto rigoroso e che sia buono da solo con giusto uno schizzetto di soda come apertivio italiano o per il Negroni, non è affatto facile.
Molti vermouth spagnoli vengono prodotti usando una buona dose di Sherry per la base e allora visto che abbiamo un tesoro come il Marsala perché non provare? E la risposta italiana al classico vermouth spagnolo lussureggiante è questo Vermouth di Torino rosso di Montanaro, una bottiglia che non deve mancare nella vostra collezione di vermut.
La lavorazione è classica, come vuole la tradizione delle distillerie Montanaro, che sorgono nel cuore delle Langhe, a Barolo. Ad una base di vino bianco e Marsala, si aggiungono alcool, aloe, cannella, liquirizia, arancio, genziana, cascarilla e assenzio. Si lascia macerare e poi il tutto viene filtrato. Il risultato è una sinfonia splendida.
Il bouquet
La varietà e l’eleganza sono preziose, ogni profumi è perfettamente delineato e incastonato in uno scheletro ossidato, pieno di frutta secca e prugne sotto spirito. Il ritmo è contagioso, non si ferma un attimo, scorre meravigliosamente senza intoppi, tra erbe, fiori, china, radici e agrumi canditi. Il suo maggior pregio è la leggiadria, ricchissimo, ma mai compiaciuto.
Il sapore
E al palato torna questa austerità, il fraseggio tra dolcezza e freschezza è titillante, non lascia spazio allo zucchero, che subito viene sdrammatizzato da erbe e tannini. Ci è piaciuto molto prima di tutto per il coraggio, ma anche per la rigorosità, la pulizia incredibile, che non stanca. Struttura buona, bevibilità eccellente, carattere e infiniti strati su strati di sapore da scoprire. Da bere così come aperitivo con scorza di limone e soda è favoloso.
Sicilia e Piemonte non sono mai stati così vicini.
Prezzo
15 euro. Vince il premio come vermouth del rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Quali cocktail fare con il Vermouth di Torino rosso di Montanaro
Americano, Negroni, Bronx, Negroni Sbagliato, Cocktail Martinez, Manhattan, Boulevardier, Rob Roy.