Sotto i 10 euro: Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro, prova d’assaggio
La Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro è un vino semplice, diretto e preciso che non vi deluderà se state cercando un bianco sapido da abbinare a spaghetti alle vongole e antipasti di pesce.
Non è un vino spinto verso concentrazioni estreme, non ambisce a grande profondità, ma solo ad appagare senza tanti fronzoli.
Il tono è deciso, il piglio è quello giusto della Falanghina, anche se grazie ad una vendemmia tardiva i toni si sono leggermente arrotondati. Il resto è fatto dai terreni di origine vulcanica delle colline intorno al massiccio di Roccamonfina, una terra incredibile per l’alternanza delle vigne e dei boschi, famosa da secoli, se non millenni, per la bontà dei vini qui prodotti. Siamo a Galluccio, in provincia di Caserta, dove le vigne sono piantate su colline ricche di minerali e basalto, ad una altitudine di 300 metri.
Il bouquet della Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro
Al naso è un po’ timida all’inizio, datele tempo nel calice, non è che sia molto espansiva: i profumi sono molto floreali, con agrumi e ritorni di pietra. In sottofondo il richiamo tropicale del Sauvignon Blanc ruggisce e manda richiami inequivocabili. Molto pulito e diretto, ma non per questo risulta un vino banale. Fa il suo dovere senza strafare.
Il sapore della Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro
Al palato è un vino fresco che scorre senza impedimenti, non si ferma, non si espande molto nel palato ma punta dritto al sodo.
Prezzo della Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro
7-10 euro: un prezzo giusto per un vino senza pretese.
Abbinamenti consigliati per la Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2018 Telaro

