Schiava Grigia Sonntaler 2016 Kurtatsch: un vino rosso leggero, ma di personalità
La Schiava Grigia Sonntaler 2016 della cantina Kurtatsch è un vino asciutto, minerale, elegante e molto affilato. Non è solita Schiava tutto frutto e fiorellini, questa ha un fascino minerale deciso che la eleva, rendendola tra le più rappresentative della categoria.
I tannini sono sempre delicati e ben tratteggiati, quindi niente paura, non è un vino gradasso. È solo che ha più personalità del solito.
Come viene prodotta
Tutto viene dalle vigne, veri e propri ent dell’Alto Adige, visto che hanno un’età che va dai 60 ai 100 anni. Escursione termica, pendenza ottima per il drenaggio, altitudine di 400 metri, suoli dolomitici e limosi. Dopo la vendemmia macera e fermenta in acciaio, fa la malolattica e poi affina in botte grande.
Caratteristiche organolettiche
Prendete la classica Schiava ed aggiungete un pizzico di profondità, fate maturare di più il frutto, senza trasformarlo in marmellata e poi aggiungete più rotondità e una buona dose di rocciosità e avrete una Schiava nuova fiammante.
Il bouquet è tutto giocato su fragole di bosco, ciliegie, spezie dolci appena accennate, anguria e pomodoro. Il passo è agile, mostra pulizia e buona finezza, con cambi di ritmo credibili. Finale terroso con liquirizia e amarena di buon tenore.
Al palato è affilata, ma non sgarbata, l’affinamento in legno ha ammorbidito il carattere schivo della Schiava, aumentandone la personalità. Nel complesso è sempre un vino leggero e sottile, i tannini sono docilissimi e i sapori acidi di arancia sono ben fusi nella struttura snella.
Non è un vino colossale, ma è bello assaggiare un po’ più di polpa in una bottiglia di Schiava. Ben fatto.
Prezzo
13,90 sul sito del produttore. Di più non può chiedere. È un vino pulito, piacevole e fa il suo dovere senza fronzoli, ma neanche tentennamenti.
Abbinamenti consigliati
Gnocco fritto e salumi, borlenghi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.