Pinot Grigio Unterebner 2015: recensione, scheda tecnica e prezzo di un pregiato vino bianco
Il Pinot Grigio Unterebner 2015 è uno dei grandi classici della cantina di Termeno, una cantina sociale che, per quanto grande, mette grande cura in ogni vino che produce. Avete presente quei Pinot Grigio di spessore, salati, freschi, eleganti, ma con quel retrogusto appena legnoso e speziato? Ecco questo Pinot Grigio Unterebner 2015 è un mix ben riuscito tra la mineralità delle Dolomiti, l’aromaticità dei vini bianchi altoatesini e quel tocco di affinamento in legno che rende i vini più maturi e speziati.
Ma non crediate che il vino sia troppo segnato dal legno, basta aspettare qualche ora e farlo respirare nel calice e questo Pinot Grigio saprà darvi grandi soddisfazioni.
Come viene prodotto il Pinot Grigio Unterebner 2015
Le uve provengono da un vigneto posto a 450 metri sul livello del mare, dove escursione termica e suoli ciottolosi aiutano a fissare i profumi, a sviluppare mineralità e grande finezza nel vino. Viene vinificato in legno e poi affina in botti grandi e per un 20% in barrique, dove svolge la malolattica. Tutte premesse per creare un vino bianco di grande intensità, fatto con le migliori intenzioni e in realtà sebbene sia abbastanza vanigliato e speziato, il fascino misterioso e affumicato del Pinot Grigio in realtà sopporta con grazia questo trattamento e il risultato è un vino molto complesso, un po’ costruito e stilizzato, ma nel complesso molto piacevole.
Il bouquet del Pinot Grigio Unterebner 2015
Il naso è un caleidoscopio esplosivo con frutta gialla, pere immerse nel miele, acacia, cedro candito, ginestre, erbe aromatiche e fiori a non finire. Il tratto è intenso, sontuoso, carnoso, si sente il legno, ma non è malaccio, sicuramente toglie naturalezza e vivacità, ma nel complesso è vario e abbastanza integrato. Buona persistenza.
Il sapore del Pinot Grigio Unterebner 2015
In bocca è deflagra in una esplosione di rocce e agrumi, ha ritmo ed è sostenuto da una propulsione sapida notevole, che neanche le spire di miele, vaniglia e burro delle barriques riescono ad offuscare. La struttura è notevole, il frutto è maturo, ma l’acidità è sempre pronta a tagliare con sforbiciate di freschezza.
Il grado alcolico pure non scherza e dal secondo sorso si fa sentire, il calore è onnipresente, ma ben stemperato. Nel complesso è reattivo nonostante la cornucopia di spezie, profumi, sapori e strati aromatici che si susseguono incalzanti.
È un vino corposo e ben definito da densità e legno, quindi non è particolarmente franco o tipico, ma ciononostante è abbastanza scattante e non risulta mai pesante, stucchevole o schiavo della propria impostazione aromatica. Il legno è importante, ma credibile e poi è talmente salato che emerge di prepotenza in ogni caso.
È una interpretazione, costruita con molta cura, attenzione al dettaglio e materia prima di grande qualità, ma forse non piacerà a tutti, soprattutto a chi cerca vini senza troppi orpelli.
Il prezzo del Pinot Grigio Unterebner 2015
25 euro: prezzo onesto per una Riserva di una delle cantine più affidabili dell’Alto Adige.
Abbinamenti consigliati per il Pinot Grigio Unterebner 2015
Il vino è massiccio, pieno, acido, sapido, intenso, riesce a reggere una infinità di piatti dal pesce, alle carni bianche. Piatti consigliati: pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.