Panarea Island gin: recensione e scheda tecnica
Il Panarea Island gin è un gin profumatissimo, elegante, caratterizzato da una bevibilità eccellente, tutto giocato su delicate suggestioni floreali e fruttate.
Non è il classico London Dry Gin da battaglia corposo e nerboruto, non vanta infiniti e roboanti botanicals orientali, anzi è tutto il contrario.
È un una sinfonia delicata di profumi e sapori siciliani, un inno a questa terra baciata da sole e dalla brezza. Prendete il profumo del mare, del sole e dei fiori di Sicilia e metteteli in un bottiglia.
Troverete arance, limoni, cedri, fiori, zenzero a volontà, un tocco di coriandolo e pepe, ma soprattutto a colpire è la freschezza che si percepisce al palato.
Non vogliamo dire che è una spremuta, tutt’altro è un distillato di stoffa con una struttura alcolica ben definita e percepibile.
Tuttavia quella sensazione, quei sapori, di salvia, mirto, pepe bianco e limone sono magnifici e si rinfrescano tutta la bocca con potenza e ritmo.
Se molti gin americani ci avevano abituati a voli pindarici con petali, profumi eterei e spezie mirabolanti, questo Panarea gin torna alle origini della propria terra e lo fa in grande stile.
Bouquet
I toni sono eleganti, ma decisi, rischiarati da ampi rimandi resinosi e di bosco, in mezzo a cui fanno capolino arance, bergamotto, pepe, zenzero e ginestre.
Il sapore
È un gin di spessore, caldo, ampio, piccante, con buona freschezza e rotondità moderata. Sapori agrumi in evidenza. Buon equilibrio, persistenza molto lunga.
Prezzo
Lo trovate a 30 euro, un prezzo nella norma per buone bottiglie artigianali.
Quali cocktail preparare con il Panarea Island gin
Ottimo con tutti i cocktail a base di succhi di frutta, favoloso per i Fizz e i Collins, un po’ meno con il vermouth. Da provare il gin tonic con frutti di bosco o cedro, poi Gin Gin Mule, Gin Lemon, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni.