Monte Rossa Prima Cuvée: la recensione di uno spumante Franciacorta semplice ed immediato
Il Monte Rossa Prima Cuvée è la bottiglia base, il prodotto entry-level dell’omonima cantina e tutto sommato è un prodotto dignitoso. È uno spumante metodo classico Franciacorta molto immediato e stilizzato, piacevole, ma senza particolari doti: fa di tutto per risultare e scorrevole, anche se va detto che non scade mai nella banalità. È una classica bevuta succosa, niente di particolarmente profondo, ma almeno il prezzo è accettabile.
Come viene prodotto
Il blend è composto da Chardonnay e Pinot Noir con un piccolo saldo di Pinot Bianco per dare leggiadria e profondità aromatica. L’affinamento sui lieviti è di 18 mesi, non male per uno spumante base.
Caratteristiche organolettiche
Perlage non proprio setoso.
Il bouquet è floreale, delicato, tutto giocato su una sinfonia fruttata. Tanta polpa, limone e burro dallo Chardonnay, poi arrivano i richiami di bosco del Pinot Noir con il Pinot Blanc a fare da cornice con suggeste note floreali. Nel complesso non è particolarmente ispirato o glorioso, ma quello che c’è è ben definito e anche i profumi di pane, pasticceria e vaniglia dati dai lieviti fanno capolino.
Al palato è fresco, di struttura media, ben dosato dallo zucchero per piacere a tutti. Non ha profondità eccezionale, non vuole andare a fondo, ma soltanto piacere al maggior numero di possibili bevitori. Il sorso è agile, non molto persistente, tuttavia, ha dalla sua una buona bevibilità. Finale di confetto e cedro candito. Lascia la bocca pulita e si mantiene dritto e citrino. Dal gusto immediato e senza pretese, ma non ruvido.
Prezzo
22.50 euro: un prezzo accettabile per uno spumante Franciacorta omologato al gusto del grande pubblico che piacerà a tutti se bevuto molto freddo, ma non adatto agli amanti dei grandi spumanti di spessore.
Quali piatti da abbinare
Grazie alla discreta acidità e alle bolle ruggenti è un buon vino estivo da servire a 8 gradi: potrete abbinarlo a grigliate di pesce, piatti vegetariani, fritto misto o anche panini e parmigiana sotto l’ombrellone. Piatti consigliati: spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.