Metodo Classico Spumante Principessa Blanc de Blancs: uno dei migliori spumanti per rapporto qualità prezzo
Questo Spumante Metodo Classico Principessa Blanc de Blancs è una splendida bottiglia che proviene dalle colline Piacentine della Val Luretta, ricche di suoli calcarei. Solo pochi ettari per la produzione di questo spumante metodo classico Blanc de Blancs, ossia prodotto solo con Chardonnay.
Coltivazione delle vigne biologica, 5000 ceppi per ettaro, rese basse, pressatura soffice, fermentazione in acciaio e poi 18 mesi sui lieviti. Il dosaggio è praticamente nullo e lascia trasparire tutta la rocciosità del suolo e la sua freschezza.
Il bouquet del Metodo Classico Spumante Principessa Blanc de Blancs
Il naso è elegante, cremoso, avvolgente con un frutto caldo e profondo, note di vaniglia, cedro candito, confetti, rocce e un finale di lieviti con i classici profumi da pasticceria. La persistenza è buona, la varietà pura, fa il suo dovere senza strafare.
Il sapore del Metodo Classico Spumante Principessa Blanc de Blancs
In bocca è molto pungente, affilato e minerale con sapori fruttati che si intrecciano a quelli più complessi dei lieviti. È di media struttura, con ottima bevibilità e tanta rocciosità dentro. Finale lungo con sapori di fiori, gesso e miele. Molto snello e preciso, si muove con passo leggiadro e pulito e risulta piacevole e delicato, pur non avendo molto dosaggio. Il perlage è abbastanza fine.
Abbinamenti consigliati per il Metodo Classico Spumante Principessa Blanc de Blancs
Costo del Metodo Classico Spumante Principessa Blanc de Blancs
16 euro, un prezzo favoloso per un vino fatto con cura.