Mas Zenitude Vent D’Anges 2013 Carignan: la recensione
Il vino rosso Mas Zenitude Vent D’Anges 2013 è un Carignano di grande respiro, un vino naturale denso e ricchissimo, in cui potrete trovare mille profumi, tanta profondità e splendidi richiami balsamici. È un Carignano in purezza prodotto con metodo naturale, in cemento, senza l’aggiunta di solfiti.
Molto bottiglie di Erik Gabrielson sono bombe a orologeria, alcune puzzette a volte scappano, la riduzione c’è appena le stappate, l’acido aceto a volte è un tantino sopra le righe, ma è sempre un rischio che si può correre, se considerate che poi berrete vini di grande personalità. Non è un vino standard pastorizzato, quindi mettetevi il cuore in pace.
Come viene prodotto
La resa per ettaro è ridicolmente bassa, gestione biologica dei vigneti, filosofia biodinamica e vendemmia rigorosamente manuale. Vigne allevate ad alberello con età media di 100 anni. Il 25% dei grappoli vengono diraspati, macerazione di 10 giorni, fermentazione spontanea in cemento e undici mesi di affinamento sempre in cemento. Il vino non viene filtrato né chiarificato e non vengono aggiunti solfiti.
Caratteristiche organolettiche
Il liquido che esce dalla bottiglia è poesia pura. Un succo senza compromessi dal fascino selvaggio che non ha subito alcuna operazione di make-up in cantina. Il bouquet è frutto puro, spezie a non finire, sale, alghe, olive e richiami salmastri con un sottofondo di macchia mediterranea, olive e timo. Il ritmo è pazzesco, la profondità unica, il tono è beffardo, intagliato nella salsedine, ma di grande finezza. Sì, c’è un richiamo di lana, quasi animalesco, ma svanisce nei mirtilli e non è sgarbato. Toni eterei spinti: lacca e
Al palato questa furia mediterranea è veicolata da grande acidità. Una spremuta di arance tarocco e sale che turbina tra sapori quasi dolci dati dalla maturazione del frutto. Il sorso è denso, ma screziato, i tannini sono già morbidi (te credo è una 2013). Non pensate ad un Carignano del Sulcis, non è così secco e terroso, questo è più marino, carnoso lascia la porta aperta per una gita nei boschi. Come equilibrio è perfetto, l’evoluzione è intrigante lanciata verso un fascino etereo incredibile.
Come vino è splendido. Ancora vitale e roccioso, ma riuscirà tranquillamente ad invecchiare ancora per 10-15 anni tranquilli.
Prezzo
22-24 euro: un prezzo onesto per un ottimo vino.
Abbinamenti consigliati
Taglieri di salumi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.