Greco di Tufo DOCG 2016 Nardone: il vino bianco perfetto per il pesce
Il Greco di Tufo della cantina Nardone è un ottimo vino bianco grazie ad un finezza di fondo che si mantiene sempre misurata. Non è il classico vino alcolico e arrembante, il Greco di Tufo è un vitigno difficile, si rischia una surmaturazione o una alcolicità troppo esuberante, invece in questo caso il vino Nardone è sottile, sapidissimo, fresco, bilanciato e sa muoversi con passo elegante e senza sbavature.
Tutto merito di una lavorazione completamente artigianale, certosina, a partire dalla raccolta delle uve che sono maturate lentamente e hanno goduto di una certa escursione termica durante la notte.
I vigneti infatti si trovano nel cuore dell’Irpinia ad una altezza di 550 metri e maturano fino a metà ottobre. I suoli di calcare si scaldano di giorno e rilasciano calore durante la notte e donano grande mineralità al vino.
I profumi sono ben delineati e precisi e il vino è dritto e concentrato, mostrando strati di mineralità che rendono il sorso vario e sempre dinamico.
Ancora una volta la cantina Nardone ci ha deliziato con un vino preciso, tipico e molto ben fatto. Complimenti!
Colore
Giallo paglierino
Il bouquet del Greco di Tufo della cantina Nardone
In naso è caldo e avvolgente con un frutto pieno che ricorda le pesche, il miele, i fiori di arancio con un finale lungo e persistente di mandorle e fiori gialli. Ottima pulizia aromatica e tipicità.
Il sapore del Greco di Tufo della cantina Nardone
Al palato è corposo, ma ben scolpito da freschezza e mineralità, il sorso è variegato e ha una bella dinamica gustativa verticale. Non è mai ridondante o compiaciuto di tutta la ricca struttura aromatica che si porta dietro, anzi grazie ad un’acidità notevole si muove senza mai stancare. Certo è un vino bianco strutturato che con gli anni riuscirà a sviluppare note evolute e ad arrotondare l’acidità, ma già adesso è piacevole e pronto. Se poi lo abbinate a pietanze sostanziose e condite di pesce o carni bianche ancora meglio. Ottimo carattere, bella grinta, ma eleganza di fondo.
Un Greco di Tufo che vi consigliamo senza riserve.
Abbinamenti consigliati per il Greco di Tufo della cantina Nardone
Pesce, sushi, antipasti con salumi e torta fritta, polenta con Puzzone di Moena fuso, fonduta valdostana, pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.