Grappa Castello di Fonterutoli Chianti Classico: recensione
La grappa Castello di Fonterutoli Chianti Classico è un distillato di grande struttura e forza aromatica, in cui i profumi eterei del Sangiovese vengono esaltati all’ennesima potenza. Non è una grappa sottile e delicata, al contrario gioca su toni netti, pungenti e molto fruttati, il tutto condito da un corredo speziato e vanigliato dato dal veloce passaggio in barrique.
Altolà, non è una grappa barricata, attenzione, fa solo conoscenza con il legno, si impregna appena di vaniglia, ma niente di più: è soltanto un fugace incontro innocente.
Come viene prodotta
Le vinacce di Sangiovese e Cabernet Sauvignon della cantina Castello di Fonterutoli vengono distillate in alambicchi discontinui a bagnomaria. Lo scarto di teste e code è spietato e predilige solo la parte più pura del distillato. Veloce affinamento nelle barrique usate per l’affinamento del Chianti Classico e poi riposo per un anno in contenitori di materiale inerte per trovare equilibrio e pulizia aromatica.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è etereo e piccante con pepe, ciliegie e torta di prugne che nuotano in un sottobosco feroce dove solo le viole appassite hanno il coraggio di sbocciare. Toni speziati delicati e ben amalgamati con frutto e vaniglia. Il tono è perentorio, ma c’è molta precisione a disegnare il quadro aromatico. Finale di bosco e menta.
Al palato è strutturata e forte, giocata sul fraseggio tra le note affumicate e pepate e il calore alcolico. Sul palato picchia forte, ma è scorrevole e mai sgarbata. I sapori sono rossi e carnosi, quelli di frutti di bosco e delle vinacce: non è stata stravolta dal legno. Ed è una scelta apprezzabile e coraggiosa.
La naturalezza di beva è abbastanza buona, si sente il Sangiovese in tutto il suo splendore con un tocco finale di peperone.
Nel complesso è una grappa toscana tipica, diretta e senza fronzoli, che piacerà agli amanti dei sapori forti.
Prezzo
30 euro: un prezzo coerente per un distillato ben fatto.