Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva Fattoria Monticino Rosso: recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva della cantina Fattoria Monticino Rosso è un vino rosso piacevole e pulito che punta sulla freschezza del frutto, buona sapidità, una certa eleganza e tanta polpa. Grazie a dio è un Sangiovese di taglio più moderno e approcciabile, con un ritorno al passato, senza uso di barrique pesanti e senza puntare su un estratto gommoso da mastica, anzi il passo svelto, la sottile eleganza e i profumi delicati lo candidano a ottimo vino quotidiano senza pretese.
Come viene prodotto il Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva Fattoria Monticino Rosso
Vendemmia a mano, macerazione di due settimane e poi affinamento in legno grande e bottiglia: in questo modo il vino ha modo di affilare la sua finezza, punta sulle note più eteree e soavi e non sviluppa frutto surmaturo o muscoli da culturista della domenica.
Caratteristiche organolettiche del Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva Fattoria Monticino Rosso
Bel bouquet pieno di fiori, terra, foglie e rimandi terrosi che si intrecciano a frutti di bosco e ciliegie sotto spirito. Il piglio è leggiadro, non ci sono marmellate, anzi al contrario toni molto piacevoli di pomodoro e fiori che stanno a testimoniare come il vino sia stato fatto il più naturalmente possibile, senza trucco né parrucco.
Prezzo del Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva, Monticino Rosso
12-13 euro: ok, il prezzo è giusto, ben calibrato e rispecchia la qualità della bottiglia.
Abbinamenti consigliati per il Frutti Rossi Sangiovese superiore riserva Fattoria Monticino Rosso
Vino dalla chiara predisposizione carnivora: ottimo come aperitivo, ma lo potete portare a qualsiasi grigliata estiva e finirete la bottiglia in men che non si dica. Da provare con paella, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.