Franciacorta brut Arcadia 2013 di Lantieri de Paratico: il miglior spumante sotto i 25 euro?
Il Franciacorta brut Arcadia 2013 Lantieri de Paratico è un ottimo esempio di come in terra di Franciacorta si possano produrre vini eleganti, equilibrati e ben dosati senza sacrificare le caratteristiche principali di Chardonnay e Pinot Noir.
Certo abbiamo preso in esame una bottiglia pregiata, di una cantina che raramente sbaglia, ma che soprattutto non si è fatta prendere dalla mania del dosaggio spinto fino all’estremo.
Anzi la finezza di questo Franciacorta brut Arcadia 2013 di Lantieri è stata raggiunta con tempo, dedizione e cura: prima una selezione dei migliori cru di Chardonnay e Pinot Noir, poi una fermentazione in legno e affinamento per 40 mesi sui lieviti. Diciamo pure che non hanno lasciato nulla al caso e infatti il dosaggio finale è abbastanza leggero, il vino era già plasmato dal lavoro dei lieviti e da una vinificazione vera e credibile: il mosto fiore non era una spremuta di limone che poi è stata zuccherata a dovere per risultare piacevole.
E il risultato è un vino solare, preciso, ampio, cremoso, ricco, ma ancora bello sapido e tagliente con la pungente freschezza del Pinot Noir che detta un ritmo incalzante.
Il bouquet del Franciacorta brut Arcadia 2013 di Lantieri
Naso molto esotico con papaya e mango che ballano scatenate sotto luci stroboscopiche al profumo di vaniglia, cedro candito e confetti. Le note minerali ci sono, sono morbide, avvinghiate in un amplesso carnoso con i lieviti, che si mostrano con classici profumi da pasticceria. Il tono è elegante, molto misurato, forse fin troppo, ma piacevole. Persistenza e varietà buone.
Il sapore
Bocca tagliente, salata, ma docile, modellata su toni cremosi e speziati. Sicuramente è uno spumante nato per esaltare le caratteristiche vellutate-polpose-burrose dello Chardonnay e lo fa in maniera egregia, regalandoci (si fa per dire) un vino sontuoso e strutturato, ma giocato su una morbidezza ammiccante. L’equilibrio è già eccellete, la bevibilità è ottima, la sincerità espressiva è un po’ costruita, si presenta stilizzato, sì, spinto da un ritmo mai molliccio, ma nel complesso è uno spumante fatto con tutti i crismi.
Prezzo
Adesso viene il bello: se fino ad adesso siamo sembrati critici su questo vino, era per fargli le pulci, ma se considerate che costa 25 euro, capite bene che ogni bollicina è illuminata. Senza ombra di dubbio è uno dei migliori affari che potrete fare tra gli spumanti metodo classico della Franciacorta, anzi tra gli Chardonnay è uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo. Consigliato.
Abbinamenti consigliati
Cibo cinese, indiano, messicano, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, risotto alla marinara, carbonara, paella.