Erbaluce di Caluso metodo classico di Ilaria Salvetti: recensione, scheda tecnica e prezzo di un vino di rara eleganza
Ilaria Salvetti produce un metodo classico da urlo, uno spumante da Erbaluce di Caluso splendido per eleganza, finezza dei profumi e freschezza. Ma non pensate ad un vino costruito o ad un vino tutto roccia ruvido, ma ad un piccolo capolavoro di leggiadria in bottiglia, dove roccia e seta sono inestricabilmente intrecciati.
Se non conoscete ancora la cantina di Ilaria Salvetti, sappiate che potrebbe essere definita tranquillamente la casa dell’Erbaluce di Caluso, un luogo dove si producono vini dal taglio sartoriale, pieni di sapori succosi, polpa e grande spessore.
Quattro ettari sulle colline di origine morenica di Caluso, certificazione biologica, lieviti autoctoni, niente forzature, ma solo passione e grande rispetto del vitigno Erbaluce. La ricetta è semplice, ma i vini di grande profondità aromatica e non hanno nulla di semplice e scontato, anzi sono veri e proprie narrazioni di un territorio.
In bouquet del Erbaluce di Caluso metodo classico di Ilaria Salvetti
Naso splendido per la leggiadria con cui ti avvolge e turbina tra frutta, mille fiori, miele, noci e note minerali mescolate ad agrumi. Gli aromi provenienti dai lieviti sono ampi, sottili e vanno dal burro, alla pasticceria passando per zucchero filato. Tutto è declinato con grazia, creando un profilo aromatico stupendo.
Il sapore del Erbaluce di Caluso metodo classico di Ilaria Salvetti
In bocca è fresco, equilibrato, increspato da ondate di sale e sapori marini che si infrangono su una scogliere di limone e lime. Finale con erbe aromatiche a profusione, ritorni eleganti dei lieviti. La struttura è di medio corpo, nel complesso punta su finezza, ma sotto sotto emergono l’ossatura minerale. Capolavoro di armonia.
Non è il metodo classico che vuole raggiungere vette siderali o evolvere per 30 anni per raggiungere chissà quali sapori dei lieviti, ma bevuto adesso è fantastico.
Prezzo dell’Erbaluce di Caluso metodo classico di Ilaria Salvetti
18 euro: prezzo onestissimo.
Abbinamenti consigliati per l’Erbaluce di Caluso metodo classico di Ilaria Salvetti
Pesce, sushi, tartare di tonno e avocado, pasta al pesto, zuppa di pesce, agli spaghetti alle vongole, tortellini panna e prosciutto, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.