Ingredients
-
4 Uova
-
400 grammi di farina
-
Per fare il ripieno
-
100 grammi di lombo di maiale
-
100 grammi di prosciutto crudo di Parma
-
100 grammi di mortadella
-
150 grammi di Parmigiano Reggiano
-
1 Uova
-
5 grammi di noce moscata
-
5 grammi di Sale
-
5 grammi di Pepe
-
burro
-
Per fare il sugo di panna e prosciutto
-
250 ml di panna fresca
-
150 grammi di prosciutto crudo di Parma
-
100 grammi di Parmigiano Reggiano
Directions
Tortellini: una sola parola che accende i cuori di speranza, gioia e buon umore.
Poche sono le ricette che riescono a riportare la pace in casa come i tortellini bolognesi, soprattutto quando sono conditi con panna e prosciutto.
Una ricetta che sconfina nel mitico, a cavallo tra piatto storico ispirato all’ombelico della dea Venere e una ricetta anni 80 alla Jerry Calà, che scopro solo ora chiamarsi in realtà Calogero Calà.
Se siete a corto di idee e non sapete cosa preparare per cena ecco la ricetta dei tortellini bolognesi, ma vi consiglio di farli in quantità industriali, in un pomeriggio di pioggia, congelarli e tenerli sempre pronti per le serate in cui il bisogno di comfort food è alle stelle.
Pochi ingredienti: panna, prosciutto, noce moscata e un etto di tortellini a testa e tutta la tensione della giornata scema e la famiglia ritorna serena e seppelliamo l’ascia di guerra.
Forse gli gnocchi al ragù hanno lo stesso potere lenitivo, è una bella gara tra piatti caldi, si potrebbe anche fare una guerra su questi due gioielli della cucina italiana, ma per ora accontentiamoci dei tortellini alla panna e prosciutto, domani è un’altra ricetta direbbe Rossella O’Hara, se fosse una food blogger.
Ingredienti dei tortellini panna e prosciutto
Per il ripieno
- 100 grammi lombo di maiale
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 100 grammi di mortadella
- 150 grammi di Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
- noce moscata
- sale, pepe
- rosmarino
- burro
Per la pasta
- 400 grammi di farina 00
- 4 uova
Per il sugo di panna e prosciutto
- 250 ml di panna fresca
- 150 grammi di prosciutto
- Parmigiano Reggiano
Come fare i tortellini panna e prosciutto
Cuocere lentamente il lombo nel burro aromatizzato al rosmarino con sale e pepe. Tritare finemente il lombo, il prosciutto, la mortadella e amalgamare il tutto con il parmigiano e un uovo. Aggiungere l’odore della noce moscata, continuare ad impastare e fare riposare almeno una giornata.
Lavorare la farina con le uova e tirare una sfoglia sottile con il mattarello su di un tagliere.
Tagliare a riquadri di circa 4 cm e riempire con il ripieno.
Ripiegare per ottenere una sagoma triangolare e chiudere attorno al dito indice con una leggera pressione. Un gesto prodigioso che ci è stato insegnato fin da piccoli e che si tramanda di generazione in generazione.
Lasciateli riposare un paio d’ore prima di passare alla cottura.
Fare bollire il brodo e buttare i tortellini che dovranno mantenere la giusta consistenza.
Profumi e sapori inebrianti, piatto di intramontabile fascino. Quando vengono a galla, 6-7 minuti sono pronti.
Intanto per il condimento di panna e prosciutto: tagliate il prosciutto a piccoli dadini e rosolatelo in 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Attenti a non farlo seccare troppo.
Dopo 2 minuti, aggiungete la panna, condite con una spolverata di noce moscata e qualche fogliolina di maggiorana tritata fine.
Quando i tortellini sono quasi cotti, tuffateli nella panna, spolverate con Parmigiano Reggiano, mescolate e finite di cuocere. Servite in dosi abbondanti e vedrete che i sorrisi sbocceranno come fiori a primavera!
Quale vino abbinare ai tortellini panna e prosciutto?
Un vino raffinato, caldo e floreale come il Gewurztraminer oppure un ottimo spumante come il Trentodoc Revì, un ottimo vino bianco in grado di sposare la ricchezza del piatto senza soffocarlo.
Se volete abbinare un cocktail, l’Americano è il compagno ideale.