Elements of Islay Peat Pure Islay: recensione
Il whisky Elements of Islay Peat Pure Islay è un blended furbo e sornione, morbido e suadente, sciropposo, pieno di toni e sapori nutty di noce e nocciole, con al centro un cuore pulsante di torba e sale. È una miscela studiata a puntino per farvi provare l’ebbrezza e la brezza dell’isola di Islay e dei suoi whisky affumicati, un inno alla torba e alla sua grande tradizione. Caol Ila, Bowmore
Come viene prodotto
Da un blend di 60 botti di single malt selezionati in tutta l’isola di Islay.
Caratteristiche organolettiche dell’Elements of Islay Peat Pure Islay
Carne essiccata, grasso di foca affumicato, trota di mele immerso nel cioccolato bianco, tè, verbena, zenzero caramellato in miele di erica, tutto è pungente e sottile, titillante e acuto. Non è un whisky che si compiace, ma spinge sul palato con toni pepati di peperone e tè nero, dà frustate di sale anche non va molto in profondità.
Vuole essere un affresco di Isaly, tocca ruscelli e cespugli, fiori e mare, un fuoco in spiaggia e le candele che bruciano al tramonto. Anche se il tema centrale è sempre il mare, tutto ruota intorno allo iodio e assume sfumature saline, tutto è incrostato di sale e si nasconde sotto uno strato sapido.
È una bella scoperta, è come la prima passeggiata che fate su Islay battuta dal vento. È il vostro primo benvenuto e non si dimentica più. In questo caso tutto è stato distillato abilmente in una bottiglietta da mezzo litro, studiata per offrirvi un’esperienza unica e sensoriale che potete quasi toccare con la punta della lingua.
Prezzo
La bottiglia da mezzo litro costa 39-42 euro, un prezzo onesto per un distillato deciso e sinuoso, ottimo punto di partenza per chi vuole scoprire i whisky torbati di Islay.
Abbinamenti consigliati
Considerata la torbatura decisa, per assonanza, trova grande armonia in abbinamento con pietanze affumicate come carne alla griglia, brisket e pulled pork, ma è ottimo anche con pesce al forno, cioccolato e terrine di cacciagione. Provatelo con torta di mele, zuppa inglese, tiramisù, torta caprese.