Duca dell’Argillone Cirò Rosso Classico Superiore Riserva 2010 Fattoria San Francesco: un grande vino rosso da amare fino all’ultima goccia
Il Duca dell’Argillone Cirò Rosso Classico Superiore Riserva 2010 della cantina Fattoria San Francesco è un vino sontuoso, un Gaglioppo fatto come Bacco comanda. Tanto estratto, tanta materia e tanti profumi vengono modellati da anni e anni di affinamento in botte.
Il risultato è un vino opulento, rotondo, avvolgente, speziato il giusto, ma delineato da tannini splendidamente scolpiti. Spessore e profondità, calore, ma dai tratti austeri, niente muscoli o surmaturazione, anzi potrete sentire come le argille bianche delle colline di Cirò siano riuscite a dare nerbo a questo incredibile vino.
Prima di tutto diciamo che la cura dietro questo Gaglioppo è certosina, maturazione fino a ottobre e poi vendemmia tutta mano, macerazione di 15 giorni, fermentazione e poi affinamento in barriques per 24 mesi e 4 mesi in bottiglia. I ceppi in vigna sono fitti, 5500 per ettaro, il mare non dista molto e nel vino si riconosce la sua impronta.
Quello che ci teniamo a dire è che questo Duca dell’Argillone Cirò Rosso 2010 della cantina Fattoria San Francesco è che è molto caratteristico, la sua impronta territoriale è cristallina, l’affinamento ha modellato, ma non marchiato, non c’è vaniglia a sporcare il vino, la sua natura focosa e burrascosa è ancora viva, incanalata verso un percorso di eleganza, ma ancora si sente.
Certo è un vino che trova la sua massima realizzazione con il cibo, i tannini richiedono un sacrificio di carne, ma non è mai arido o bruciato o marmellatoso. Anzi si mantiene sempre preciso e mai compiaciuto.
Il colore
Rubino scuro
Il bouquet del Duca dell’Argillone Cirò Rosso Riserva 2010 della cantina Fattoria San Francesco
Naso caldo con prugne e ciliegie sotto spirito, cioccolato e menta, toni minerali di roccia, viole e liquirizia. È molto concentrato, speziato non troppo, ma soprattutto sono i toni balsamici che emergono ad arricchire il profilo aromatico a stupire. Ottima persistenza, il finale è un intreccio di sottobosco e ciliegi mature. Il tutto è declinato con pulizia e rigore, non aspettatevi uno yogurt ai frutti di bosco ampolloso come il Kurni.
Il sapore del Duca dell’Argillone Cirò Rosso Riserva 2010 della cantina Fattoria San Francesco
Al palato è giustamente caldo e voluminoso, ma mai esuberante, anzi si muove con eleganza. Dinamica tannica piacevole e ben suonata, sapori speziati e minerali in bocca, anche se è la rotondità a tornare come protagonista. Tracce balsamiche, evolute e sapide a dare colore e il giusto piglio. L’equilibrio è già ottimo, la persistenza non è da meno e il finale è lunghissimo con ancora toni mentolati e sapori di bosco.
Un vino eccellente che contraddice il pensiero banale che i vini del sud siano delle bombe fruttate senza controllo. Qui c’è tanta materia, ma la filigrana è di grana fine.
Abbinamenti consigliati per il Duca dell’Argillone Cirò Rosso Riserva 2010 della cantina Fattoria San Francesco
Carne alla griglia, pizza margherita, vitello tonnato, gnocchi al ragù, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, roast beef.