Cuvée 36 Metodo Classico Brut Nature Casa Caterina: un Franciacorta elegante, venduto ad un prezzo onesto
Il Cuvée 36 Metodo Classico Brut Nature di Casa Caterina è una vera gemma della Franciacorta, prodotto in una regione nota per i suoi spumanti artigianali di alta qualità. Questo spumante ha carisma, freschezza da vendere, un nota malinconica e tropicale che aggiunge profondità e una bevibilità stellare.
Il suo pregio è la compostezza: è uno spumante fatto da persone, non dall’industria e quindi ha forma e sviluppo audaci e propri. Non il solito spumantino omologato dalla mania di piacere, ma neanche una rasoiata sulla lingua. Buono.
Produttore
Casa Caterina è una piccola cantina familiare situata a Monticelli Brusati, Brescia. Fondata negli anni ’80 dalla famiglia Del Bono, Casa Caterina ha scelto di operare al di fuori della denominazione Franciacorta, concentrandosi su una produzione limitata ma di altissima qualità. La filosofia aziendale è quella di produrre vini in modo sano e naturale, rispettando al massimo il territorio.
The Basics
- Denominazione: VSQ
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Zona di Produzione: Provaglio d’Iseo e Monticelli Brusati, Lombardia
- Gradazione alcolica: 12.5%
- Formato: 750 ml
Caratteristiche Organolettiche
Il Cuvée 36 si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un perlage solleticante. Al naso, sprigiona un bouquet seducente con note di agrumi, fiori bianchi, frutta a polpa gialla matura e cenni di frutta secca tostata. La complessità burrosa e cremosa subtropical è arricchita dagli inelutabili, ma credibili profumi lievitosi. Al palato, ha tenacia, si rivela sapido e ben equilibrato, con un finale erbaceo e agrumato persistente che invita a un secondo sorso.
Abbinamenti Consigliati
Questo spumante è estremamente versatile a tavola. Si abbina magnificamente con piatti di pesce crudo, come ostriche e sushi, ma anche con formaggi stagionati e piatti vegetariani, riso alla cantonese, pizza margherita, carbonara, cacio e pepe.
Informazioni Tecniche
- Vinificazione: La vinificazione avviene in acciaio e per un 10% in barrique, con una fermentazione in bottiglia secondo il metodo classico e una sosta sui lieviti di 36 mesi.
- Affinamento: 36 mesi sui lieviti, senza dosaggio e senza l’aggiunta di solfiti.
- Servizio: Servire a una temperatura di 8-10°C per apprezzarne al meglio le qualità aromatiche.
Terroir e Servizio
I vigneti di Casa Caterina si trovano in zone caratterizzate da suoli calcareo-argillosi, che conferiscono ai vini una particolare mineralità e freschezza. Le uve Chardonnay sono coltivate con metodi naturali, senza l’uso di sostanze chimiche, garantendo così un’espressione pura del terroir.
Prezzo
Il prezzo di mercato per una bottiglia di Cuvée 36 Brut Nature si aggira intorno ai 35-40 euro, un ottimo rapporto qualità-prezzo per uno spumante di questa classe e artigianalità.