Crude Primo Mosto Distillato Uva: recensione e scheda tecnica
Il distillato Crude Primo Mosto Distillato Uva è morbido e profumato, un prodotto che punta sull’intensità dei profumi, la delicatezza e una certa carica aromatica. Non è un distillato da meditazione di grande profondità, ma nasce per piacere, senza troppe pretese, magari da provare come cicchetto da fine pasto.
Come viene prodotto
Nasce da una miscela di mosti fermentati parzialmente, tra cui troviamo anche Moscato Giallo e Trebbiano. Il fatto che ci sia ancora molto zucchero nei mosti aiuta a sviluppare una carica di sapori e profumi intensa e molto più marcata, senza contare che i sapori primari delle uve si preservano nella distillazione. Distillazione che avviene in alambicco discontinuo con taglio di teste e code.
Caratteristiche organolettiche
Colore trasparente. Bouquet vinoso, pieno di frutta, uva e toni floreali sottili. Nota pungente di lavanda e zenzero. Il richiamo aromatico del Moscato Giallo è potente e screzia con eleganza il naso. Nel complesso è semplice e diretto, variegato, ma senza fronzoli e si offre molto semplicemente.
Al palato è caldo e vellutato, ben modulato, di facile beva, con punte piccanti di pepe nel finale. Struttura buona, persistenza ok, gusto molto fruttato.
Prezzo
La bottiglia da mezzo litro costa 15 euro: un prezzo onesto.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, tiramisù, torta caprese.