Champagne Joseph Perrier brut Cuvée Royale Blanc de Blancs: recensione, commento e prezzo
Lo Champagne Joseph Perrier brut Cuvée Royale Blanc de Blancs è un bottiglia dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, un esempio di come lo Chardonnay in purezza possa ambire ad eleganza e opulenza. Diciamo subito che i vini della maison Joseph Perrier sono dotati di grande personalità e stile, non sono Champagne duri e puri, fatti in stile naturale, ma prodotti di grande struttura e respiro, nati dalle mani sapienti di uno Chef des Caves estroso come Jérôme Dervin.
E per questo forse meritano meno rispetto da parte degli amanti dello Champagne?
Niente affatto, quando si parla di Champagne il terroir è importante quanto la capacità e la sensibilità del vignaiolo.
Le vigne da cui proviene questo Champagne Joseph Perrier brut Cuvée Royale Blanc de Blancs si dividono tra Verneuil e Cumières, vigneti con ottime esposizioni a sud e distano pochi chilometri dal fiume Marna. La cura in vigna è massima e in cantina la ricetta per assemblare le cuvée è tramandata gelosamente da padre in figlio. In questo caso la sosta sui lieviti è di 5 anni. E stiamo parlando comunque di uno dei vini più “semplici” della casa, uno dei due prodotti base. Ma veniamo al dunque.
Il bouquet
Naso intrigante, classico da Chardonnay che apre con una sarabanda di agrumi e invitanti ritorni tropicali, fanno da corredo burro, scogli, fiori, nocciole e i lieviti che sono delicati e di una nitidezza encomiabile. Non è oltremodo variegato, ma quello che offre è scandito con grande pulizia.
Il sapore
Il palato è voluminoso, avvolgente, dallo sviluppo agile ed elegante. La polpa è sempre succosa, gli agrumi dominano, senza mai essere sgarbati. Non è eccessivamente complesso, ma sa come muoversi per affascinare. L’equilibrio è perfetto, la sapidità è sempre in buona progressione. Finale lungo con limone e ritorni marini golosi. Non è tra gli Champagne più evoluti o rocciosi o intransigenti che ci siano, anzi è privo di sbavature e non vuole scalare vette inaudite, ma nel complesso è preciso, ben fatto e ha polpa da vendere.
Prezzo
40 euro: prezzo favoloso per una bottiglia solida.
Abbinamenti consigliati
Osate con carni bianche, zuppe e intingoli saporiti, pizza margherita, vitello tonnato, riso alla cantonese, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, zuppa di pesce, hamburger, carbonara, cacio e pepe, paella.