Bortolomiol Filanda Rosè Brut Millesimato 2020 recensione, scheda tecnica, prezzo
Il Bortolomiol Filanda Rosè Brut Millesimato 2020 è uno spumante rassicurante, uno di quei prodotti sedati che fanno la gioia del grande pubblico. Se lo stappate e lo servite freddo, difficilmente qualcuno lo disprezzerà, anzi non rimarrà di certo nel bicchiere eppure pochi se ne ricorderanno.
È il classico spumante bevi e dimentica, dotato di buona freschezza, un bouquet preciso e un gusto acido e tagliente. Il tutto però è confezionato con precisione. Quindi possiamo buttarci sul vino industriale fatto a tavolino con lieviti selezionati e zero personalità?
Certo che no, vini come questo spumante, prodotto con uve di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese in terra di prosecco, non cambierà le nostre vite.
Il discorso non verte sul gusto, ma sulla sostenibilità di questo vino. E sebbene sia un prodotto potabile, non aggiunge nulla al panorama spumantistico italiano, non scala vette, non porta gioia, non è territoriale, non ha carisma.
Come viene prodotto
Uve raccolte nell’Oltrepò Pavese macerano brevemente e poi vengono pressate e fatte fermentare a temperatura controllata grazie a lieviti selezionati. Rifermentazione in autoclave.
Caratteristiche organolettiche
Colore corallo scuro. Naso diretto e boschivo con i frutti di bosco e richiami floreale. I lieviti hanno incrostato con pane, pasticcini, crema pasticcera e confetti a iosa.
Al palato è acido e scarno, la grinta c’è, ma manca la dimensione gustativa, la tridimensionalità e la sensazione tattile del vino. Scorre e non lascia traccia, nonostante abbia una buona carica aromatica. Vorrebbe dire, non ti dimenticar di me, ma purtroppo l’evanescenza è immediata e spietata.
Prezzo
10-11 euro: il prezzo è corretto e proporzionale alla qualità e alla gioia che sa regalare questo spumante, tuttavia, non aspettatevi grande profondità.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.