Blanc de Blancs Brut Doc Trento Castel Noarna: uno spumante naturale roccioso, ma che non morde
Il Blanc de Blancs Brut Doc Trento del Castello Noarna è uno spumante piacevole, un vino che nasce dalle rocce delle Dolomiti, dove escursione termica e clima molto fresco aiutano a sviluppare acidità e profumi molto netti. E lo spumante di oggi spinge molto sui toni freschi e agrumati dello Chardonnay, Chardonnay in purezza ovviamente.
Il tono è molto sbarazzino e nonostante i 36 mesi di riposo sui lieviti, questo spumante è un vino abbastanza scorrevole, dalla struttura snella e una complessità aromatica piacevole, ma che non sconvolge. La freschezza è buona, la sapidità solleticante, i profumi sono eleganti e ben definiti, non ci sono sbavature e si nota una certa naturalezza del sorso. Il vino è pulito, essenziale e molto diretto, come si conviene ad uno spumante che vuole definirsi naturale.
La cantina è il Castello di Noarna, una cantina a conduzione biologica che si basa su una filosofia biodinamica e ne abbraccia la sensibilità e il rispetto per la natura. I loro vini sono puri e diretti, mai pompati e rifuggono le stregonerie da cantina.
Questo spumante nasce da un’attenta selezione di uve Chardonnay e dopo la seconda rifermentazione il vino riposa per 36 mesi in bottiglia. Sboccatura e dosaggio zero.
Il bouquet del Blanc de Blancs Brut Doc Trento Castel Noarna
Naso sottile ed etereo con polpa gialla, zagara, mango e pepe, ancora fiori, burro e classici profumi da forno dati dai lieviti. Buona la pulizia dello sviluppo aromatico, che si mantiene semplice e roccioso.
Il sapore del Blanc de Blancs Brut Doc Trento Castel Noarna
Al palato è coerente con il naso: rocce, alghe e menta si mescolano a note fruttate appena decadenti che sfiorano il candito. Buon ritmo, è un vino scorrevole che non graffia e non impressiona per carattere, ma risulta piacevole e ha uno slancio salato che lo mantiene tonico. Struttura media, equilibrio già buono. Da bere subito. Finale minerale croccante. Ha una certa eleganza e non è mai banale.
Il prezzo del Blanc de Blancs Brut Doc Trento Castel Noarna
Sul sito del produttore è venduto a 24, in enoteca qualcosa in più, nella norma.
Abbinamenti consigliati per il Blanc de Blancs Brut Doc Trento Castel Noarna
Pesce e carni bianche: pizza margherita, vitello tonnato, pad thai, pollo al curry, carbonara, hamburger, paella.