Attia Rosso Etnella 2020: un ottimo vino rosso estivo, fresco e leggero
L’Attia Rosso Etnella 2020 è un vino rosso goloso, croccante e pieno di vitalità fruttata, ma non aspettatevi la potenza e l’arsura dei classici vini dell’Etna. Tutto il contrario è giocato sul duetto tra rotondità e sale, tra sapori delicatamente affumicati e una freschezza deliziosa e contenuta. Ma grazie al cielo non è solo succoso e amplia il discorso aromatico, aggiungendo splendidi profumi balsamici. Diciamo che ha tutta la grandiosità di un Nerello Mascalese di razza, ma interpretato in maniera molto disinvolta e dinamica.
Come viene prodotto
Le vigne nascono su terreni basaltici di origine lavica, ovviamente, e hanno un’età di 45 anni. Sono allevati in parte ad alberello e in parte a cordone speronato. Altitudine compresa tra 750 e 900 metri, quote alpine, da viticoltura eroica, anche considerate le pendenze e la difficoltà nel lavorare un vigneto così impervio. Vinificazione con fermentazione spontanea e macerazione di massimo 10 giorni. Affinamento di 10 mesi in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Splendido colore purpureo scarico, trasparente e brillante. Il bouquet è avvolgente, fumoso, austero: ti solletica con questo frutto caramellato, amarene sotto spirito e richiami di roccia, lava ed eucalipto. Grazie ed eleganza, purezza varietale e grande profondità, il tutto confezionato con misura e grande spontaneità.
Al palato è teso, acido, caldo e pieno di sapori mediterranei. La struttura è snella, tuttavia, non rinuncia a profondità e stratificazione.
Dalle olive, al rosmarino, passando per capperi e un filo di macchia, quasi resina di pino. I tannini sono pieni e dritti, non mollano la presa, ma non sono mai aggressivi. Finale terroso e con una nota che dall’affumicato passa al marino. Bevibilità stellare, grande finezza e carisma a non finire.
Prezzo
14-15 euro: un prezzo accettabile, soprattutto se considerate che è un vino pulito, nato da grandi fatiche e grappoli sani sulle pendici dell’Etna, in un piccolo paradiso lunare.
Abbinamenti consigliati
Si candida come vino rosso estivo dell’anno. Tanta acidità, sapidità stellare e succosità a iosa, abbinatelo alla cucina cinese piccante, al cinese in tutte le salse oppure stappatelo per la grigliata di Ferragosto. Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.