Amaro del Ciclista Casoni: recensione e scheda tecnica
L’Amaro del ciclista Casoni è un liquore con un bel carattere, spessore, profumi avvolgenti molto erbacei ed evoluti, ma soprattutto è un amaro che non si lascia andare a eccessi zuccherini. Lascia l’amaro in bocca, ma con stile, è un amaro piacevole.
Non vuole indorare la pillola per rendere l’assaggio più ruffiano e banale, non sentirete quel tipico gusto di melassa e caramello in bocca tipico di molti prodotti che hanno la sfacciataggine di definirsi amari.
No, per niente, questo Amaro del ciclista è tagliente, dominato da richiami di liquirizia, anice e rabarbaro, ma non come il rabarbaro Zucca, per dirne uno a caso, dove il gusto amaro e scintillante delle erbe è affogato nella pastosità dello zucchero.
È un prodotto molto curato, prodotto dalla storica distilleria Casoni di Modena, che già produce il Gin Tabar, un gin molto terroso che richiama la vecchia anisetta e che sta traghettando attraverso nuovi prodotti i sapori di un tempo, ma con una taglio più dinamico.
Viene prodotto con un’infusione di 15 erbe e spezie in acqua e alcol per 30 giorni, poi altri 60 di riposo e viene imbottigliato.
E il risultato ci è piaciuto assai, l’Amaro del ciclista è ottimo per fare cocktail, per fare un Negroni più lisergico e dirompente, ma è intrigante anche se bevuto appena raffreddato, magari con un po’ di seltz e una scorza di arancia.
Il bouquet dell’Amaro del ciclista della distilleria Casoni
Naso audace, misterioso e complesso che sfida ogni stilizzazione industriale, proponendo una serie infinita di richiami erbacei, alpini, terrosi e speziati. Il tono è elegante, tagliente, ma sempre misurato e aromaticamente preciso. Finale di china e noce moscata favoloso.
Il sapore dell’Amaro del ciclista della distilleria Casoni
In bocca è pungente, mentolato, fresco, ma con un equilibrio che invita alla beva, senza mai scadere in volgari saturazione zuccherina. Ha un bel allungo si apre su una cornucopia di sapori di fiori, erbe, cannella, anice, tuttavia scorre compatto, senza sbavature e senza mai essere sgarbato.
Prezzo dell’Amaro del ciclista della distilleria Casoni
20-24 euro, un prezzo accettabile per un amaro di buona qualità.
Cocktail da fare con l’Amaro del ciclista della distilleria Casoni
Come detto è ottimo anche con seltz, ghiaccio e scorza d’arancia, ma da provare per un Negroni muy especial, il Negroni Sbagliato, uno Spritz più elegante o anche per aromatizzare il vostro prossimo gin tonic.