Dutia Albana DOCG Branchini: un vino bianco solare e fresco
L’Albana Dutia DOCG 2019 della cantina Branchini è un vino bianco sapido e goloso, molto semplice da bere, ma dotato di buona profondità aromatica. Non è un vino bianco che nasce per sfidare gli anni e ambire a grande profondità, ma al contrario punta su immediatezza, eleganza e un serie di profumi sottili e floreali.
Come viene prodotto
Vendemmia a fine settembre, raccolta manuale, pressatura soffice, fermentazione e affinamento in acciaio. Un anno di riposo in bottiglia per trovare equilibrio e poi è pronto.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo tendente al lime di Santo Domingo. Naso affascinante giocato sulla tensione degli agrumi, la ricchezza del miele e la ginestra. Finale di timo e tiglio. Compatto e ritmato: grande pulizia e precisione.
Al palato è deciso nella spinta salata, ha agrumi in abbondanza e discreta profondità. Non è lungo come sorso, ma è compatto e si concentra tutto sulla pienezza dell’Albana. Nel complesso è di beva facile, poco alcolico e molto piacevole.
Prezzo
7 euro: un prezzo adeguato da pagare per un vino didattico, senza acuti, ma ben fatto e dissetante.
Abbinamenti consigliati
Fresco e snello, non è un vino strutturato, visto che non fa macerazione, quindi consideratelo un ottimo vino da pesce, per piatti thailandesi o per un classico fritto di mare. Provatelo con pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, carbonara, cacio e pepe, paella.