2018 Quiete Rosso Piceno DOC Bastianelli: la recensione di un tipico vino rosso marchigiano
Il vino Quiete Rosso Piceno DOC Bastianelli annata 2018 è un classico marchigiano, un blend di Montepulciano all’80% e Sangiovese al 20%, a cui non manca una certa profondità, passo agile e un bel tratto audace, al limite del rustico. Non è il vino della vita che va tenuto in cantina per 33 anni o per la laurea delle figlie, ma se lo stappate con una grigliata di maiale, hamburger o un tagliere di salumi con torta fritta saprà ripagare la vostra fiducia.
Come viene prodotto
Vendemmia manuale a fine ottobre. Macerazione e fermentazione spontanea in acciaio e successivo affinamento in acciaio. Si usano torchi di legno e pompe manuali, tutto è fatto in maniera chiara, pulita e artigianale. In questo vino non troverete forzature, ma solo una spremuto di terroir marchigiano e tanto Montepulciano.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino squillante, affilato, mai stanco o pompato, ma tutto giocato sulla vitalità del frutto, i profumi delicati delle erbe e dei fiori e uno sviluppo aromatico verticale. È bello assaggiare un Montepulciano di questo genere, con questo taglio dinamico che non punta sui muscoli, ma sulla finezza.
Il bouquet è scuro, profondo, a tratti austero, ma mai difficile da interpretare. Ciliegie sotto spirito, rabarbaro, chiodi di garofano, arancia tarocco e poi fiori a non finire. Ritorni di olive e timo, il lato balsamico e iodato è molto sviluppato e aggiunge eleganza al vino. Finale di cacao e terra.
Al palato è succoso e vigoroso, senza però scadere nella prepotenza tannica, anzi i tannini giocano in una posizione defilata. Danno struttura, aggiungono splendide note di radici, ma sono delicati e non tagliano la lingua.
Quello che dona forza al vino è questo duetto tra acidità e sale, tra la roccia delle colline argillose di Rapagnano, dove escursione termica, vigne vecchie di 40 anni e le brezze del mare creano un microclima unico.
Nel complesso è un vino immediato e franco, di facile beva. Non si nasconde, ma non per questo pecca di semplicità, anzi ha tutto il fascino oscuro e nervoso di due grandi vitigni come Montepulciano e Sangiovese.
Prezzo
10-11 euro: un prezzo davvero invitante per un vino rosso marchigiano fatto in maniera pulita e precisa.
Abbinamenti consigliati
Taglieri di salumi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.