Ingredienti
-
4 cl di tequila
-
2 cl di Acqua Tonica
-
fetta di limone
Preparazione
La Tequila Bum Bum, (o tequila boom boom se vi sentite più futuristi), e la tequila, sale e limone non sono lo stesso drink. Lo diciamo chiaramente perché per quanto sia scontato e vergognosamente lapalissiano, molti ancora fanno confusione.
Sono sempre due shottini serviti nei bicchieri chupito, ma sono molto diversi. La tequila, sale e limone è distillato liscio accompagnato da sale e limone e basta, mentre la Tequila Boom Boom è fatta con tequila e tonica.
Si mette tutto in un bicchierino da shottino, si copre con un tovagliolo bianco ripiegato, coprendo bene il bordo del bicchierino con la mano e poi si sbatte sul bancone. Boom, Boom, due botte secche, ma state attenti a non fracassare il bicchiere. Usate un sottobicchiere di plastica con sopra un tovagliolo ripiegato, se li sbattere sul bancone i bicchieri avranno vita corta…
Ma adesso veniamo alla domanda da un milione di dollari: come fare la tequila boom boom perfetta.
Il segreto è lavorare velocemente, coprendo perfettamente il bicchiere e poi servire subito lo shottino, quando ancora l’anidride carbonica sta esalando dal chupito. Non stiamo parlando di un cocktail da bartender acrobatici, ma di un drink da battaglia, uno shottino da drink game da bere come se non ci fosse un domani, quindi non c’è bisogno di essere pretenziosi e fare i fighetti. Afferrate il bicchierino e buttare giù.
Come unico consiglio lavorate con pulizia e precisione, usate un tovagliolo bianco, non fate casino e non spaccate bicchieri ed estintori sulla testa dei vostri clienti come quei dementi che si vedono su YouTube. Non fa altro che giustificare un consumo passivo e troglodita del bere. Keep it classy.
Come sempre vi invitiamo ad un consumo consapevole e moderato, non fatevi obnubilare da ebbrezza molesta. Detto questo la Tequila Bum Bum, per quanto spartana, è un shottino con una sua dignità soprattutto se state mangiando nachos e guacamole.
Ingredienti e dosi per fare la Tequila Bum Bum perfetta
- 4 cl di tequila blanco
- 2 cl di acqua tonica
- 1 fetta di limone
Come fare la Tequila Bum Bum
Prendete un chupito, un bicchierino da shottino, mettetelo sul bancone, versate la tequila, l’acqua tonica e mettete dentro una fetta di limone. Coprite con un tovagliolo, stringete bene con la mano per avere una buona presa e sbattete su qualcosa di non troppo duro per mescolare i due liquidi.
Tequila Slammer ricetta e ingredienti
Questo cocktail è molto diffuso in Messico, ma una delle varianti più in voga, soprattutto negli Stati Uniti è il cocktail Tequila Slammer, fatto con tequila e Champagne. Se volete fare la versione più lussuriosa, sostituite alla tonica 3 cl di Champagne e godetevi la vita!
La leggenda narra che la Tequila Slammer fosse il drink dei primi Hell’s Angels, visto che potevano comodamente trasportare bottiglie e bicchiere nelle tasche delle moto e poi sbattersi i bicchiere sui caschi. Misteri della fede motociclistica.
Altri cocktail a base di tequila con cui sollazzarvi
Tequila Sunrise, Angelo di fuoco, Agua de Vita, Bocca di Rosa, Cocktail Sirenita, Margarita al cocomero, Devil’s Tongue al peperoncino, tequila sale e limone e il classico Margarita.