Directions
Le quesadillas sono uno degli snack più golosi della cucina messicana: facili da fare, sono il classico tappa-buchi: se non sapete cosa preparare o se capitano degli ospiti all’improvviso la quesadillas sono la migliore delle ancore di salvezza.
In pratica sono delle tortillas ripiene di formaggio, che cuocendosi alla piastra o alla griglia si fonde, ma la magia è aggiungere altri ingredienti per renderla ancora più stuzzicante.
Oggi aggiungeremo tonno e peperoncini jalapeno per condire le nostre quesadillas, ma il bello di questo piatto è la libertà di sperimentare, quindi cercate il condimento che più vi aggrada. Anche con pomodori secchi, sgombro e olive sono deliziose, adesso non vi resta che sbizzarrirvi!
Ingredienti per preparare le quesadillas messicane al tonno e jalapeno
Per 4 persone
- 4 tortillas o piadine di Riccione
- 400 grammi di tonno sottolio ben sgocciolato
- 300 grammi di formaggio tipo Cheddar o Emmental
- sale e pepe
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla
- 2 peperoncini jalapeno
- 2 cucchiai di fagioli per ogni quesadilla (opzionali)
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di origano fresco
- 1/2 limone
Come preparare le quesadillas messicane al tonno e jalapeno
Sminuzzate cipolla e peperone e fateli andare in padella, con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, per 10 minuti.
Grattugiate il formaggio.
Sgocciolate il tonno.
Arrostite i jalapeno, pelateli, tagliateli a pezzetti, eliminate i semi e la parte bianca e tritate al coltello.
Mettete tutto insieme in una ciotola e condite con uno il succo di mezzo limone o lime, l’origano, sale e pepe e un filo di olio.
Stendete il composto sopra le tortillas, (se volete aggiungete i fagioli) quindi adagiatele sulla piastra o su una padella roventi, richiudetele su loro stesse e cuocete per 2 minuti per lato, fino a quando il formaggio non è sciolto alla perfezione.
Togliete le quesadillas dalla piastra e servitele subito. Vamos muchachos!
Quale vino abbinare alle quesadillas messicane al tonno e jalapeno?
Scegliamo un vino vivace e floreale come il Lambrusco Vigna delle Rose della cantina Reggiana, un Lambrusco fresco e profumatissimo, di taglio artigianale, ottimo per rinfrescare il palato con eleganza. Se volete abbinare uno spumante più classico Prosecco, Champagne e Franciacorta sono perfetti.
Se preferite abbinare un cocktail, restiamo in Messico per un Margarita classico e sempre ottimo da abbinare ai jalapeno.