Ingredients
-
7 Uova
-
1 melanzana
-
4 cm di Zenzero
-
2 cipollotti verdi
-
50 grammi di carne di salsiccia
-
sale e pepe
-
5 grammi di cumino
-
5 grammi di noce moscata
-
30 ml di panna fresca
-
40 grammi di Parmigiano Reggiano
Directions
Devo ammetterlo, questa di oggi è un ricetta di recupero, poco originale, ma di cui vado molto fiero: la frittata di melanzane.
Con le tonnellate di melanzane dell’orto e dopo la scorta per la ricetta delle melanzane con pomodoro e Sriracha, non sapevo più dove metterle e allora ecco che mi è venuta in soccorso la frittata.
Semplice, minimale come pochi altre ricetta, ma se fatta con ingredienti freschi di stagione, diventa una vera delizia per il palato.
Rimane solo un dubbio: meglio finire la cottura al forno e provare a girarla con un abile colpo di polso?
Sinceramente da quando finisco la cottura al forno, ho notato che si gonfia di più, diventando più soffice a paffuta, pur cuocendosi alla perfezione.
Ingredienti per la frittata di melanzane, cipollotti, salsiccia e zenzero
Per 4 persone
- 7 uova
- 1 melanzana viola
- 1 cm di zenzero
- 2 cipollotti
- 50 grammi di salsiccia
- sale e pepe
- la punta di un cucchiaino di cumino
- la punta di un cucchiaino di noce moscata
- 30 ml di panna fresca (solo se non siete a dieta)
- 40 grammi di Parmigiano Reggiano
Come preparare la frittata di melanzane, cipollotti, salsiccia e zenzero
Tagliate le melanzane a fette di 1-2 cm e cospargetele di sale. Aspettate 1 ora perché spurghino il loro liquido e poi sciacquatele e tagliatele a pezzetti.
Sbriciolate la salsiccia e fatela andare in padella, schiacciando con una forchetta di legno. Sfumate con un goccio di vino bianco. Quando è bella croccante scolatela e mettetela in un piatto.
Nella stessa padella fate stufare i cipollotti e lo zenzero sminuzzati, dopo 5 minuti, aggiungete le melanzane e saltate per 10 minuti.
Riunite la salsiccia al condimento e lasciate raffreddare.
Sbattete le uova in una ciotola, condite con un pizzico di sale e pepe, il Parmigiano, il cumino e la noce moscata. Unite la panna, continuate a mescolare per 3-4 minuti con una forchetta.
Versate il condimento nella ciotola e mescolate tutto a dovere.
Oliate una padella che possa andare in forno e fate scaldare l’olio, quando è bello caldo versate il composto e lasciate cuocere con il coperchio.
Dopo 4-5 minuti togliete il coperchio e mettete a gratinare in forno per gli ultimi 3-4 minuti. In questo modo la frittata sarà perfettamente cotta e si alzerà, gonfiandosi e diventando incredibilmente soffice.
Impiattate e gustate un ottimo piatto dal sapore rustico, ma molto concreto.
Quale vino abbinare alla frittata di melanzane, cipollotti, salsiccia e zenzero?
Serve un vino bianco ben strutturato per sdrammatizzare e armonizzare tutti questi sapori. La scelta naturale è un Gewurztraminer, vero e proprio campione quando si tratta di abbinamenti con le uova. Il Gewurztraminer della cantina Donati è sapido, sontuoso e ricco di spezie, stappate senza indugio! Se volete abbinare un vino rosso, scegliete un vino delicato e polposo come il Rossese di Dolceacqua ligure. Se volete rendere più sbarazzino l’abbinamento, stappate Prosecco, Champagne o Franciacorta.
Se preferite abbinare un cocktail lo Spritz è il re delle frittate!