Directions
Sulle patate al forno circolano leggende, storie infinite, tavole delle leggi che si tramandano di nonna in nipote, codici ma stringi, stringi alla fine ognuno ha la propria ricetta e tecnica personale. Difficilmente riusciremo a mettere d’accordo tutti, ma almeno alcuni consigli di base ve li possiamo dare per fare una delle ricette più classiche e amate dell’inverno.
Diciamo subito che non esiste una ricetta perfetta: c’è chi le preferisce rosolate e chi croccanti fino allo stremo, vedi il video di Jamie Oliver che sembra che debba cuocere delle suole…
Ma come le volete preparare queste patate? Tagliate a metà o intere? Con o senza buccia?
Diciamo che ci concentreremo su un risultato ottimale tendente al croccante fuori e morbide dentro, senza esagerare con la croccantezza però.
E per questa ricetta useremo patate sbucciate e tagliate a metà. Niente novelle con la buccia, almeno per ora…
Ok, preparatevi ad un fantastico viaggio nel mondo delle patate.
Ingredienti per le patate al forno
Per 6 persone
- 1,2 kg di patate non troppo farinose
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 4 spicchi di aglio
- maggiorana e timo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Come preparare la patate al forno perfette
Lavate le patate e sbucciatele, poi cuocetele in acqua bollente per 5 minuti.
Intanto in una ciotola capiente mettete 1 bicchiere di olio, una presa di sale abbondante, un pizzico di pepe e l’aglio.
Scolatele e tagliatele, dividendo le patate in quattro parti, per fare spicchi di media dimensione, diciamo cubetti del lato di 2-2,5 cm.
Condite le patate con la vinaigrette, rimescolate bene e mettetele su una placca da forno foderata di carta forno o in una teglia.
Con la carta forno userete meno olio e le patate saranno più leggere e meno “unte”.
Quando il forno è ben caldo, almeno 200 gradi, infornate la patate e cuocete per 10 minuti.
Sfornate le patate, abbassate la temperatura a 180 gradi, condite con le erbe aromatiche tritate, rimescolate e cuocete per altri 13-15 minuti.
Un piccolo consiglio, non mettete mai le erbe aromatiche e l’aglio subito a cuocere altrimenti si bruceranno rovinando le patate, è un errore che molti fanno, non vi crucciate…
Sfornate e servite le patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, ottime da sole con hummus o come contorno per arrosti, brasati e carne alla griglia.
Se vi piacciono le patate al forno leggermente più morbide, durante la seconda passata, cuocete solo 7-8 minuti.
Quale vino abbinare alle patate al forno?
Dipende sempre dalla portata principale, ma per un interludio spensierato o un aperitivo leggero provate ad abbinare un Prosecco succoso e profumato come quello di Casa Belfi. Champagne e Franciacorta sono l’ideale se abbinate arrosti di carni bianche o pesce grassi e gustosi come rombo e rana pescatrice.