Directions
Il Kaiserschmarren è un dolce tipico di tutto l’Alto Adige e la zona austriaca (dove in realtà è nato): si tratta di una frittata dolce, una crepes spezzettata addolcita da uvetta e mandorle, che viene poi ricoperta di zucchero a velo e servita con marmellata.
Pur essendo un dolce semplicissimo il Kaiserschmarren, che spesso viene proposto come merenda golosa o dessert da fine pasto, vanta natali regali, non per nulla significa frittata del re, Kaiser.
La leggenda vuole che il cuoco di corte di Francesco Giuseppe, in ritardo sulla tabella di marcia per la cena, si sia dimenticato la crepe dell’imperatore sul fornello, che così si bruciò e si ruppe quando cercò di girarla.
Per rimediare coprì il pasticcio con zucchero a velo, cercò di sistemare alla bell’e meglio i pezzi della crepes e aggiunse una copiosa dose di marmellata.
Ma adesso basta con gli aneddoti e andiamo alla vera ricetta austriaca del Kaiserschmarren.
Ingredienti e dosi del Kaiserschmarren (per 4 persone)
- 5 uova
- 120 grammi di farina
- 200 ml di latte
- 40 grammi di burro fuso
- 50 grammi di zucchero
- una puntina di vaniglia in polvere
- 40 grammi di uvetta
- 4 cl di rum, brandy o whiskey, opzionali ma aggiungono un mare di sapore
- zucchero a velo per spolverare
- marmellata, quella ai frutti di bosco sarebbe perfetta
- 2 cucchiai di uvetta extra per decorare
- 40 grammi di mandorle
Come preparare il Kaiserschmarren altoatesino
partiamo subito dicendo che l’aggiunta di un distillato è del tutto opzionale e riservata solo agli adulti, visto che come merenda il Kaiser è sì un tantino calorico, ma in inverno, appena staccati gli sci, risulta favoloso. Immergete l’uvetta in un distillato a scelta o in acqua calda e lasciatela rinvenire. 15 minuti almeno. Altra aggiunta opinabile sono le mandorle: spesso si trovano, dipende dal cuoco, ma aggiungono un bel contrasto di consistenze e anche un tocco ammandorlato che smussa tutta questa dolcezza.
Ok, partiamo!
Sgusciate le uova e mettete i tuorli con 1 albume in una ciotola capiente, gli altri 4 albumi teneteli da parte.
Con una forchetta sbattete le uova e aggiungete lo zucchero, poi lentamente il latte e la farina poco a poco, aiutandovi con uno sbattitore elettrico se non avete voglia di fare fatica.
Strizzate l’uvetta se l’avete messa nell’acqua, altrimenti incorporate anche il brandy e poi mescolate.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli all’impasto delle frittelle.
Quando siete pronti scaldate una padella di ferro o antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, quindi versate il composto e cuocetelo per un paio di minuti, quindi con una spatola rompete la frittella, giratela e finite di cuocerla.
Spolverate con zucchero a velo.
La presentazione finale del Kaiserschmarren è molto importante, state attenti ad evitare l’effetto mappazzone spettinato, ma componete la vostra opera d’arte pezzo dopo pezzo, alternando pezzi di frittella, altra uvetta, scaglie di mandorle e aggiungendo un tocco finale di marmellata.
Quale vino abbinare al Kaiserschmarren?
Scegliamo un vino bianco dolce, speziato ed elegante come l’Albana passito della cantina Monticino Rosso. Porto e Calvados sono perfetti se volete abbinare qualcosa di più forte.
Se volete abbinare un cocktail, il Godfather è l’ideale.