Ingredients
-
3 cl di Genepì
-
3 cl di bitter
-
3 cl di sweet vermouth
-
fetta di arancia
Directions
Se non avete mai provato il Negroni con il Genepì al posto del gin, vi state perendo una bevuta stellare. Non è un cocktail per tutti, serve un palato aperto alla sperimentazione e ai sapori molto erbacei ed alpini, ma è un’esperienza favolosa. Il cambiamento è radicale, il Negroni parte dal cuore pulsante e resinoso del gin per aprirsi verso il lato oscuro del bitter e quello più sontuoso del vermut dolce e infatti è necessario modificare anche le dosi. 3 cl di genepì e 3 di bitter creerebbero un fronte amaricante troppo massiccio, per cui meglio ammansire la ricetta diminuendo le dosi del bitter: 1,5 cl di bitter è sufficiente.
Il cocktail mantiene inalterata tutta la sua carica aromatica e quindi è un ottimo candidato per i vostri aperitivi serali, ma diciamo che è molto meno compatto del Negroni classico. Ma un po’ di fantasia non guasta mai.
Attenzione al grado alcolico del Negroni con il Genepì, ok è un aperitivo, ma ha una quantità di alcol pesante.
Ingredienti e dosi per fare il Negroni con il Genepì
- 3 cl di Genepì
- 3 cl di vermut dolce
- 1,5 cl di bitter
- buccia di arancia o limone
Come fare il Negroni con il Genepì
Mettete del ghiaccio in un mixing glass, aggiungete il Genepì, il bitter e il vermut dolce, rimescolate delicatamente per raffreddare gli ingredienti e poi versate in un bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio. Strizzate sopra una buccia arancia o limone e decorate con una fetta di arancia essiccata.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare al Negroni con Genepì?
Carne, pesce alla griglia, piatti thai, spezie e fritti misti a volontà, i piatti consigliati: paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.