Ingredients
-
2 cl di Vodka
-
2 cl di Williamine
-
1 cl di liquore Galliano
Directions
Ma si dice shottino o shortino?
È un dubbio amletico che merita una risposta e una nuova ricetta cocktail per fare lo shortino definitivo.
Per shottino si intende uno shooter o shot o chupito, un drink bevuto tutto d’un fiato, servito in un bicchierino piccolo da sherry, chiamato shot glass (chupito appunto).
In italiano è stato vittima di una storpiatura nefasta e lo shottino è così diventato lo shortino, che ha pure un senso logico come nome, ma ormai è tardi per fare gli accademici della crusca. E così ci dobbiamo tenere anche lo shortino.
Potrete preparare infiniti shot, basta miscelare e ridurre tutto ad un bicchierino, quindi potrete usare crema di whiskey, oppure shakerare gli ingredienti o farli a strati oppure sperimentare e trovare la pozione di Panoramix.
State attenti se siete tanto temerari da incendiare il chupito, più di un malcapitato si è auto lesionato in maniera permanente, e non stiamo parlando solo di sopracciglia.
Detto questo, preparatevi, perché oggi prepareremo lo shot definitivo: il nome in codice del cocktail è Magneto’s Slipknot, occhio a non lasciarci il collo.
Prima di partire, due consiglia al volo. Quali sono i segreti per fare uno shot che non abbia il sapore dell’anatra WC?
Aggiungete sempre un “dolcificante” o una spezia. In questo caso abbiamo scelto il liquore Galliano, che aggiunge profumi stellari e un tocco dolce per ammorbidire il drink, ma potete usare anche maraschino, crème de menthe o banane, Bénédictine, Framboise o grappe aromatizzate.
Ricordate che un chupito contiene 1 oz, ossia 3 cl di liquido. Cercate di bilanciare alcol e gusto.
Non esagerate, stay classy e non date fuoco al barboncino dei vicini.
Ingredienti e dosi del cocktail Magneto’s slipknot (shot)
- 2 cl di vodka
- 2 cl Williamine
- 1 cl di liquore Galliano
Come preparare il Magneto’s slipknot cocktail
Mettete del ghiaccio in uno shaker, versate vodka e Williamine, shakerate per 5 secondi, versate nello shot glass e fate scivolare dentro il liquore Galliano. Non shakerate troppo altrimenti il ghiaccio diluirà il drink.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Hugo, Americano.