Directions
Bentornati al consueto e rutilante appuntamento dell’angolo del panozzo: oggi in onore dello speciale natalizio, vogliamo affrontare un argomento desueto e decadente come il canapè. Fa quasi impressione pronunciare questa parola di origine francese, è il classico modo di dire della nonna e subito vengono in mente delle tartine tristi, fredde e dall’aspetto tetro.
Ma non temete non è il nostro caso, perché la ricetta di questi canapè, pur essendo semplicissima, è uno spettacolo sia per gli occhi che per il palato, senza contare che l’apporto calorico è modesto, sempre che non ne mangiate 23 tutti d’un fiato!
Ancora una volta ci viene in soccorso il guacamole, ma non mi stancherò mai di consigliarvelo, è un condimento universale e rende tutto più appetitoso, soprattutto abbinato ai gamberi. Ma andiamo alla ricetta, preparatevi a fare i canapè perfetti!
Ingredienti per i canapè con gamberi, guacamole e uovo sodo
Per 12 canapè
- 12 gamberi
- 3 avocado
- 2 lime
- coriandolo fresco o menta (da sminuzzare al coltello) per aromatizzare il guacamole
- peperoncino
- 6 uova
- 50 grammi di maionese
- sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- 4 cl di tequila
- 12 mezze fette di pane toscano
Come preparare i canapè con gamberi, guacamole e uovo sodo
Ricordatevi che i canapè devono essere prima di tutto belli, quindi pensate agli accostamenti cromatici degli ingredienti, studiate una presentazione stilosa e precisa. Sono solo dei bocconcini, delle tartine, ma devono essere perfetti.
Mettete le uova in un pentolino colmo d’acqua, in modo che siano abbondantemente coperte, accendete il fornello e mettete il timer per 12 minuti. Intanto preparerete tutto il resto.
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti gli avocado; spremete i due lime, lavate e sminuzzate il coriandolo e mettete tutto in una ciotola e condite con sale, pepe e un filo di olio. Con una forchetta schiacciate tutto fino ad ottenere una crema ben amalgamata e senza grumi. Potete usare anche lo schiacciapatate.
Quando le uova sono cotte, scolatele e mettetele in acqua ghiacciata.
Lavate e sgusciate i gamberi, eliminate il budellino nero. Schiacciate, ma non sminuzzate, l’aglio e mettetelo in una padella con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Dopo 3 minuti gettate i gamberi e conditeli con sale e pepe, cuocete per 2 minuti e girateli. Sfumate con la tequila e cuocete altri 2 minuti.
Pelate le uova e tagliatele a metà. Forza ormai ci siamo!
Tagliate il pane (il pane toscano è perfetto) a fette e tagliatele a loro volta a metà. Grigliatelo per 30 secondi per lato, dopo aver spennellato con olio di oliva.
Fase finale: assemblaggio del canapè: prima il pane, poi una cucchiaiata di guacamole, adagiate sopra un gambero, una pennellata di maionese e gran finale con l’uovo come ciliegina.
Finito! Tutto facile, un po’ lunghetto, ma potete anche prepararli in anticipo e poi servirli al momento opportuno come antipasto per una cena elegante, ma se dovete offrire un brunch preparatene a tonnellate e accompagnateli a caraffe di cocktail mimosa o uno stiloso, ma trash, Angelo Azzurro e sarà un successone!
Quale vino abbinare ai canapè con guacamole, gamberi e uovo?
Scegliamo un bianco elegante e raffinato come Soave, ma anche Timorasso e Verdicchio. Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta se volete abbinare uno spumante roccioso.
Se volete abbinare un cocktail, Margarita e guac sono l’apoteosi.