Ingredients
-
5 cl di grappa invecchiata
-
9 cl di succo di ananas
-
3 cl di crema di cocco
-
80 grammi di ghiaccio tritato
-
1 fetta di ananas
-
1.5 cl di Succo di lime
-
3 foglie di basilico
Directions
Prima o poi arriva il momento in cui si prova la Grappa Colada, la versione italiana del classico cocktail caraibico fatta con grappa al posto del rum. La ricetta è sempre la stessa della Pina Colada, basta soltanto usare una buona grappa invecchiata, matura e speziata, altrimenti il gusto fruttato e leggero di una grappa giovane si perde nel giro di due secondi in questo turbine di suggestioni tropicali.
Come drink, la Grappa Colada, è sempre un ottimo aperitivo, una bevuta dissetante, gustosa, ma abbastanza piena e calorica, quindi un paio sono più che sufficienti come momento relax.
Come consigli per la grappa, non è male se usate grappe da vitigno aromatico come Moscato e Gewurztraminer, ma come detto meglio se hanno fatto del legno. Mettete il lime, usate una fetta di ananas vero e per fare il succo di ananas usate un estrattore e non quegli intrugli di succhi di frutta industriali e tutto andrà alla grande. Le foglie di basilico sono essenziali per dare freschezza e un tocco aromatico al cocktail, non dimenticatele.
Ingredienti e dosi per fare la Grappa Colada
- 5 cl di grappa invecchiata
- 9 cl di succo di ananas
- 3 cl di crema di cocco
- ghiaccio tritato
- 1 fetta di ananas
- 1,5 cl di lime
- 3 foglie di basilico
Come fare la Grappa Colada
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, accendetelo e frullate per 20 secondi. Non mettete mai troppo ghiaccio o diventa un frozen, quando invece dovrebbe essere un cocktail spumoso e cremoso.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.