Directions
Il cocktail Cynarius è nato dopo svariati tentativi di usare il carciofo come ingrediente per un cocktail da aperitivo, che risultasse rinfrescante, beverino, ma anche abbastanza secco e arrogante.
Non è un cocktail in stile Negroni, anzi si ispira di più al Moscow Mule e al classico sparkling da passeggio, vuole essere una bevuta sbarazzina, intrigante, ma non troppo pesante.
Gli ingredienti del cocktail Cynarius sono abbastanza comuni, tequila, ginger beer, lime, un cucchiaio di liquore/sciroppo alla liquirizia e un po’ di più di liquore al carciofo. La spolverata di noce moscata non fa altro che esaltare i profumi del carciofo, aggiungendo una suggestione
Abbiamo provato anche con un bitter e uno sciroppo al carciofo, ma il risultato finale era carente, mancava di personalità. Se invece avrete la pazienza di cercare o di fare con le vostre mani un buon liquore al carciofo, il cocktail sarà molto più corposo, ricco e poliedrico e non solo abbozzato. Molti temono il carciofo e banalmente lo aggiungono solo come aromatizzante, quando invece un buon liquore al carciofo può tranquillamente sorreggere tutto l’impianto aromatico di un cocktail. Certo a patto che non sia troppo alcolico e pastoso. Diciamo che non dovete fare altro che diluirlo espandendo i suoi confini gustativi, quindi cercate un liquore scuro e intenso.
Come distillato abbiamo scelto la tequila per il suo potere aromatico, per la freschezza e quel tocco balsamico. Il rum sarebbe fuori luogo per mancanza di assonanza, il gin troppo resinoso, la vodka potrebbe andare, ma non aggiungerebbe nulla se non calore. Il mescal è un’alternativa allettante e se vi piace un tocco smoky è anche meglio della tequila.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Cynarius
- 3 cl di tequila o mezcal
- 1 cl di liquore al carciofo
- 1 cucchiaio di liquore alla liquirizia o di sciroppo di liquirizia
- una spolverata leggerissima di noce moscata
- 1 cl di lime
- 10 cl di ginger beer
- buccia di limone
Come fare il cocktail Cynarius
Spremete mezzo lime e filtrate il succo.
Riempite un bicchiere di ghiaccio, versate il liquore al carciofo, la tequila, la liquirizia, il lime, grattugiate sul momento una piccola presa di noce moscata e mescolate delicatamente. Aggiungete la ginger beer, strizzate sopra il cocktail la buccia di limone e lasciatela cadere dentro.
Se vi piace il gusto sferzante e sfacciato del carciofo, questo è il cocktail che fa per voi.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Pina Colada, Spritz, Hugo, Americano, Cosmo.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.