Ingredients
-
5 cl di rum chiaro
-
mezzo Lime
-
2 cucchiaini di Zucchero di canna bianco
Directions
Abbiamo già parlato di Caipiroska e Caipirinha, due cocktail che con l’arrivo del caldo sono dei must. Ma oggi vogliamo preparare anche la Caipirissima, la versione con il rum.
La Caipirissima è un cocktail di tutto rispetto, ottimo bevuto anche così come è grazie alla dolce carezza del rum bianco che si sposa a meraviglia con il lime, ma se volete sbizzarrirvi, prima di pestare lime e zucchero nel bicchiere, aggiungete pochi, scelti frutti di stagione.
La Caipirissima è un cocktail sour e quindi come unico consiglio fate attenzione al perfetto grado di maturazione del lime, che può essere sostituito anche con limone, bergamotto o cedro per variare un po’.
Ingredienti e dosi per la Caipirissima
- 5 cl di rum blanco
- mezzo lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
Come preparare la Caipirissima perfetta
Lavate il lime, tagliatene una metà a spicchi e metteteli in un bicchiere con lo zucchero. Schiacciate il lime con il pestello per estrarre il succo e gli oli essenziali dalla buccia.
Aggiungete il rum bianco e colmate con ghiaccio.
Se volete che il cocktail si raffreddi più velocemente, sbriciolate il ghiaccio prima di usarlo.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Basito, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Zombie, Mai Tai e ovviamente il mitico Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Scegliamo carne alla griglia, spiedini di pesce, cibo piccante indiano, pesce alla griglia. Piatti consigliati: spaghetti con pesto alla trapanese, pasta gratinata con pomodoro e basilico, pasta con gamberi e asparagi, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.