Ingredients
-
1,4 kg di flank steak
-
4 peperone verde
-
120 grammi di Cipolla Gialla
-
400 grammi di funghi champignon
-
sale e pepe
-
8 fette di formaggio Provolone
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Se vi è piaciuto il panino Philly Cheesesteak allora adorerete questi peperoni ripieni. La ricetta è molto semplice, ma particolarmente sfiziosa, al posto del pane sostituiremo i peperoni e poi farciremo con carne, cipolle, funghi e ovviamente una colata di formaggio. Questa volta abbiamo scelto il Provolone, bello saporito.
Con l’arrivo della bella stagione poi i peperoni riscoprono tutto il loro sapore e quella splendida nota affumicata è perfetta per aggiungere un tocco originale alla classica ricetta del Philly. Niente di difficile né troppo pretenzioso, solo un’idea originale per rinfrescare i soliti peperoni ripieni.
Ingredienti per i peperoni ripieni (per 8 persone)
- 1,4 kg di carne, la flank steak-bavetta è perfetta e ha un rapporto qualità prezzo eccezionale
- 4 peperoni
- 1 cipolla gialla
- 400 grammi di funghi
- 8 fette di provolone
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Come preparare i peperoni ripieni al barbecue
Il trucco per questa ricetta è la piastra da montare sopra il barbecue. È uno degli accessori più utili che abbia mai comprato. Semplice, ma fondamentale se volete cuocere fajitas e carne/verdure/frutta già marinata e fatta a pezzetti, senza correre il rischio che cada tutto nella brace. Ok, partiamo. Affettate la cipolla e mettetela a cuocere sulla piastra con 5 cucchiai di olio. Grigliate per 4 minuti, fino a quando le cipolle non diventano lucide.
Tagliate i funghi a rondelle e uniteli alla cipolla, altra passata di olio, sale e pepe. Cuocete per 3 minuti.
Tagliate la carne a fettine sottili e buttate tutto sulla piastra. Cuocete la carne per 4 minuti, tanto cuocerà ancora dentro i peperoni, quindi non esagerate.
Passiamo ai peperoni. Lavateli, tagliateli a metà e togliete i semi.
Ricoprite il fondo dei peperoni con una fetta di provolone. Un tocco da maestro lo devo ammettere. Formaggio filante sia fuori che dentro, da leccarsi i baffi.
Togliete il ripieno dalla piastra e riempite ogni peperone. Sigillate ogni peperone con una coperta di provolone.
Lavorate con lentezza e siate precisi per ricoprire perfettamente tutto il ripieno.
E siamo pronti per il tocco finale.
La cottura dei peperoni al barbecue
Come già detto, la cottura indiretta ha la stessa modalità del forno, quindi se non volete usare il barbecue, avete anche questa possibilità. Non c’è il tocco del fumo, ma nessuno si scandalizza.
Cuocete i peperoni a cottura indiretta per 30, ad una temperatura di 170 gradi centigradi.
Toglieteli dalla griglia quando il formaggio si è abbronzato a dovere.
Tagliate i peperoni ripieni e serviteli.
Sinceramente preferisco i peperoni al dente, ma se vi piacciono più soffici potete bollirli per 5 minuti prima di grigliarli.
Quale vino abbinare ai peperoni in stile Philly Cheesesteak?
Formaggio, peperoni e carne, tutti ingredienti che invitano a stappare grandi vini tannici e corposi come Cabernet Sauvignon, Merlot, Aglianico, Amarone, Barolo e Brunello di Montalcino. Scegliamo il Bonzarone della cantina Bonzara un vino sontuoso, elegante e ricco di rimandi affumicati che si sposano a meraviglia con quelli del piatto.
Se preferite un cocktail, abbinate il sapore affumicato e avvolgente dell’Old Fashioned.