Directions
Il panino Philly cheesesteak è molto diffuso negli Stati Uniti, più che un piatto è un compagno di vita e ogni amante del barbecue deve conoscere questa leccornia. Soprattutto quando non si sa cosa preparare o per il classico comfort food con gli amici, questa è la ricetta giusta.
Si trova spesso con vari nomi: Philly cheesesteak, cheese steak, ma quando entrerete in confidenza sarà soltanto steak and cheese. Una vera e propria ricetta originale non esiste, dipende tutto dai gusti di chi lo prepara e condimenti e salse possono variare.
Quello che non cambia sono gli ingredienti di fondo: il pezzo di carne, in genere il ribeye, le cipolle tagliate a rondelle, e poi caramellate a dovere, e ovviamente il formaggio.
Molti condiscono il panino steak & cheese con la Cheez Whiz, una salsa molto densa a base di formaggio. Io sinceramente preferisco evitare prodotti industriali e concentrarmi sulla qualità delle materie prime.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in un attimo ed è deliziosa, ricca di sapori che si mescolano al formaggio che lentamente si fonde in un caldo abbraccio con la carne.
Tra tutte le ricette barbecue che ho fatto questa è una delle poche che vede il Provolone come ingrediente, hey, c’è sempre una prima volta per tutti, ma se preferite un gusto più delicato potete sostituire con fette di mozzarella.
La ricetta è un classico del barbecue americano, ma, solo per questa volta, nessuno si scandalizza se usate una piastra (o una bistecchiera) sul fornello.
Ingredienti per il panino Philly cheesesteak
- 1 peperone
- 1 cipolla gialla
- 4 funghi champignon
- 1 pezzo di carne di manzo (rib eye, flank steak)
- 1 mozzarella o 1 fetta di Provolone
- sale, pepe e olio di oliva
- pane
Come preparare il panino Philly cheesesteak
Partiamo dicendo che questo piatto è tutto tranne che leggero, la carne e il formaggio devono straripare dal pane come un fiume in piena, quindi, niente dieta, no vegan, no fighetteria varia ed assortita.
Per quanto sia curato l’aspetto, non aspettatevi un panino gourmet con petto d’oca affumicato, foie gras e marmellata d’arance. In questo caso è tutta sostanza.
Preparate la piastra o il barbecue per una cottura diretta. Se usate il BBQ una piastra potrà tornavi molto utile per non far cadere gli ingredienti, che sono tagliati molto fini. Anche una padella di ferro va bene.
Lavate e tagliate a rondelle tutte le verdure, conditele con sale, pepe e olio di oliva e mettete a cuocere. 10-15 minuti.
Quando le verdure sono quasi pronte, tagliate la carne a fettine sottili e scottatele, senza stracuocerle. Condite con sale e pepe e se volete un goccio di salsa Worchester.
Con una forchetta di legno, le pinze o una spatola mescolate e state attenti che le verdure non si attacchino alla piastra.
Tagliate il pane a metà e mettetelo sulla griglia.
Mescolate carne e verdure e ricoprite con il formaggio a fette e chiudete il coperchio del BBQ o coprite la bistecchiera, in modo che si sciolga.
Aprite il coperchio, prendete una fetta di pane, ricoprite con abbondante carne, verdure e formaggio e chiudete questo scrigno di delizie con l’altra fetta di pane.
Per una cena improvvisata o un panino nel cuore di una notte di mezza estate, ora sapete che quando avrete bisogno di lui, il cheesesteak ci sarà sempre.
Quale vino abbinare al Philly cheesesteak?
Serve un vino rosso di sostanza, ma non troppo tannico come il Sangiovese S della cantina Monticino Rosso. Se volete provare a fare un abbinamento più delicato, ma spettacolare stappata Champagne o Franciacorta.
Se volete un cocktail in abbinamento l’Americano è il drink giusto.