Directions
Il cocktail Papillon è un aperitivo alcolico carico di profumi speziati, amari, affumicati, anzi è molto sperimentale, quasi surreale grazie ad una sinfonia di ingredienti altamente aromatici.
E allora annusiamoli subito questi ingredienti così immaginifici: come base alcolica c’è il re, il mezcal, sontuoso e avvinghiante con le sue spire fruttate e fumose, poi vermouth, liquore al cioccolato, sciroppo alla noce moscata e finiamo con una schiuma di Porto, bitter e albume. Se siete vegani o non vi garba l’albume, usate l’acquafaba, il liquido di cottura/conservazione dei ceci.
Il grado alcolico di questo cocktail è abbastanza alto, ma nel complesso è tollerabile anche come aperitivo, quindi potete servirlo come pre-dinner, visto che nel complesso è un cocktail poco dolce, ottimo per stimolare l’appetito o fare da facilitatore sociale.
Ingredienti e dosi del cocktail Papillon
- 4 cl di mezcal
- 1 cl di vermouth
- 0,5 cl di liquore al cioccolato
- 0,5 cl di sciroppo alla noce moscata
- 2 cucchiai di bitter
- 4 cl di albume o acquafaba
- 1 cl di vino di Porto
Come fare il cocktail Papillon
Raffreddate una coppa con del ghiaccio.
Versate il mezcal, il vermouth, il liquore al cioccolato, lo sciroppo di noce moscata in uno shaker pieno di ghiaccio, agitate.
Fase uno: buttate il ghiaccio nella coppa e versate il cocktail.
Fase due: mettete l’albume (o acquafaba) in un altro shaker, aggiungete il vino di Porto, due cucchiai di bitter e agitate per un minuto. Aggiungete due cubetti di ghiaccio per raffreddare, agitate velocemente e versate, filtrando, la schiuma di albume, Porto e bitter.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano, Cocktail Martini.