Ingredients
-
400 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
200 grammi di zucchero
-
170 grammi di burro
-
360 grammi di latticello
-
1 limonebuccia e succo
-
10 grammi di lievito in polvere
-
4 grammi di bicarbonato
-
Per fare la glassa al lime
-
200 grammi di zucchero a velo
-
2 Limebuccia e succo
-
3 cl di acqua tiepidase necessaria
Directions
Preparatevi, perché oggi sforneremo una torta galattica: il ciambellone classico, quello da intingere al mattino, quello che quando sei ancora addormentato ti fa spalancare gli occhi e ti mette di buon umore, anche se è lunedì mattina…
Ma ha un particolarità: questa ricetta sarà un ciambellone senza uova. Tra le molte intolleranze, quella alle uova sta diventando una delle più diffuse, ma ci sono metodi alternativi per preparare ciambelloni, torte e muffin, anche senza le uova e il risultato è in ogni modo eccellente.
Le uova hanno due principali ruoli: quello lievitante e quello ammorbidente per rendere la torta soffice e paffuta. In questo caso, nel ciambellone servono per entrambe le “funzioni”, ma ci sono alcuni sostituti, che rendono la torta ancora più soffice.
Cosa usare al posto delle uova nelle torte?
Il migliore, sebbene sia ancora abbastanza desueto in Italia, è il buttermilk, il latticello. Per le torte e i muffin è stratosferico e aiuta e rendere tutto più morbido e paffuto, soprattutto se aggiungete anche il bicarbonato.
La combo latticello e bicarbonato è un must in molte ricette americane e chi soffre di intolleranza alle uova, troverà in questa magica crema lattiginosa un alleato prezioso. In questo caso abbiamo il lievito, quindi non serve aggiungere molto bicarbonato, solo una puntina per eliminare l’acidità di fondo del latticello.
Si potrebbero usare anche yogurt, tofu frullato o succo di mela come leganti, ma con il latticello le prestazioni sono sempre al top e il risultato è assicurato.
Bene, ecco la ricetta per il ciambellone senza uova e ricordate che al posto di ogni uovo dovete sostituire 120 grammi di buttermilk.
Ingredienti per il ciambellone senza uova
Per 6 persone fameliche
- 400 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero
- 170 grammi di burro
- 360 grammi di latticello (buttermilk)
- scorza di un limone non trattato e il suo succo
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito
Come preparare il ciambellone senza uova con glassa al lime
Sciogliete il burro in un pentolino a bagno maria, molto lentamente e lasciatelo raffreddare per bene.
Mescolate la farina con il lievito e il bicarbonato.
Impastate il burro con lo zucchero, lavoratelo bene con la planetaria per almeno 10 minuti.
Quando il composto è bello spumoso, aggiungete la farina, facendola cadere da un setaccio, la buccia di limone e il buttermilk poco alla volta, fino a quando non avrete un impasto consistente e bello uniforme.
Imburrate uno stampo tondo con il buco in mezzo e riempite con il composto.
Temperatura di cottura del ciambellone senza uova
Mettete nel forno caldo a cuocere per 40 minuti a 170. Per capire se è cotta, infilate uno stecchino e se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate il ciambellone e lasciate raffreddare il dolce, poi toglietelo dallo stampo.
Mettetelo a testa in giù, e se volete cospargete con zucchero a velo, quindi tagliate il ciambellone e servitelo con gelato oppure se avete ancora qualche minuto potremmo preparare una deliziosa glassa al lime!
Ingredienti per fare la glassa al lime per il ciambellone
- 200 grammi di zucchero a velo
- il succo e la buccia di 2 lime
- acqua tiepida se necessario
Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete la buccia dei lime e il succo poco alla volta, mescolando.
Attenzione alla consistenza: la glassa deve essere sciropposa e densa, ma comunque fluida per essere poi messa sopra il ciambellone. Al massimo aggiungete un goccio di acqua per regolarne la densità.
Spargete sopra la torta a piacere, lasciate riposare 10 minuti e poi servite.
Quale vino abbinare al ciambellone senza uova?
Abbiniamo il delizioso Recioto di Soave della cantina Tamellini, un passito glorioso per eleganza e dolcezza, privo di qualsiasi traccia di albumina, cosa non da poco visto l’argomento intolleranza uovo. Se volete abbinare qualcosa di più sostanzioso e alcolico non esitare a stappare vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, scegliamo la carica arrembante del Black Russian.