Directions
Il cocktail di oggi sgorga da una bottiglietta di Chinotto. Una bevanda mitica, d’altri tempi, prodotta dal succo del Citrus × myrtifolia, detto comunemente chinotto, un tipo di agrume affine all’arancio amaro.
Il suo gusto è delicato, quasi speziato e se amate i cocktail è una vera manna dal cielo.
Sostituisce la coca cola in maniera egregia, anzi la surclassa e conferisce una profusione paradisiaca di profumi e un tocco amarognolo che disseta e lascia il palato pulito. Ma è il connubio con il bourbon whiskey la vera rivelazione, con quella nota di caramello amaro che stuzzica e invita a bere, sembrano nati per stare nello stesso bicchiere.
Lo chiameremo semplicemente Chinotto sour, poca fantasia, ma tanta sostanza: la base è quella del whiskey sour, con il chinotto in sostituzione di buona parte del succo di limone.
Sempre per cambiare le carte in tavola, al posto dello zucchero abbiamo optato per il miele di eucalipto, che dona al cocktail una profumo splendido, balsamico e rotondo.
Ingredienti per il Chinotto sour
- 4,5 cl di bourbon whiskey
- 1 cl di succo di limone
- 1 cl di miele di eucalipto
- 3 cl di chinotto
- 2 ciuffi di menta
- ghiaccio
- fetta d’arancia per guarnire
Come preparare il Chinotto sour cocktail
Da preparare nello shaker. Spremete il succo di limone e filtratelo. Mettete il miele, il succo di limone, il whiskey e la menta nello shaker colmo di ghiaccio e agitate per 30 secondi per sciogliere a dovere il miele.
Versate in un old fashioned pieno di ghiaccio, colmate con il chinotto e decorate con una fetta di arancia e, se volete, un ciuffetto di menta. Se volete un drink più leggero aggiungete una quantità doppia di chinotto e gustatevi un long drink dal gusto unico.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.