Directions
Gli spiedini di carne sono una facile soluzione per variare il menu se siete indecisi o se volete portare una ventata d’aria fresca sulla vostra griglia.
Non c’è nulla di più semplice di un buon spiedino: si prende la carne e la si fa a pezzi, si studia una marinatura o un rub saporito, si cuociono gli spiedini e poi si affianca una salsa che ne esalti il sapore, ma aggiunga anche un tocco fresco e leggiadro.
Per gli spiedini di oggi abbiamo scelto l’agnello (il taglio è il cosciotto), una carne deliziosa, con un retrogusto particolare, leggermente dolce e selvatico, ma che se fatto a spiedino e ben condito, risulta meno impegnativa di quel che uno possa pensare e anche chi non l’apprezza troverà un motivo in più per provarla.
Due sono i segreti di questi spiedini di carne: la salsina di accompagnamento allo yogurt e Feta e la marinatura, preparata con buttermilk, limone, aglio, curry, peperoncino e coriandolo fresco: un misto speziato e profumato, facile da preparare, ma che riuscirà a far decollare i vostri spiedini. Se non gradite l’agnello potete sostituire con manzo o pollo, magari dimezzando le dosi di curry.
Ingredienti per gli spiedini di agnello con marinatura al coriandolo, aglio e curry
Per la marinatura
- 200 grammi di buttermilk, latticello
- il succo di mezzo limone non trattato e la sua buccia grattugiata
- 4 spicchi di aglio sminuzzati
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaio di peperoncino sminuzzato
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco sminuzzato, se non lo trovate va bene anche quello macinato
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiaio di tequila
- 1/2 cucchiaino di sale
- un pizzico di pepe
- 50 grammi di olio di oliva
Per gli spiedini di carne
- 1 cosciotto di agnello, 1 kg circa
- 1 peperone
- 1 cipolla
- bastoncini per gli spiedini, se di legno lasciateli immersi per 1 ora in acqua fredda
Per la salsa
- 200 grammi di yogurt greco
- 150 grammi di Feta
- 50 grammi di menta sminuzzata
- 15 grammi di aneto
- olio, sale e pepe per condite
- 5 cucchiai di succo di limone
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cm di zenzero sminuzzato
Come preparare gli spiedini di carne con marinatura di buttermilk, curry e coriandolo
Partiamo dalla salsa: mettete lo yogurt in un colino appoggiato sopra una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo scolare per 12 ore.
Quando è pronto mettetelo nel frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullate per 30 secondi, la salsa deve risultare ben cremosa e amalgamata. Mettete in una ciotola, coprite e fare riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la marinatura mettete tutti gli ingredienti in una busta o in una vaschetta se avete la macchina per fare il sottovuoto come la FoodSaver.
Passiamo alla carne: il cosciotto si presenta con un piccolo inconveniente, il grasso in eccesso, che se non venisse eliminato potrebbe far scaturire fiamme e appesantire gli spiedini. O lo fate preparare dal macellaio oppure munitevi di un buon coltello affilato e un guanto a maglie e iniziate ad eliminare il grasso.
Quando è bello pulito, tagliatelo a cubetti di 3 cm e tuffatelo nella marinatura e lasciatelo marinare il più possibile. Se avete la macchina per fare il vuoto 4-5 ore bastano, altrimenti una notte intera sarebbe l’ideale. Quando chiudete la busta cercate di far uscire tutta l’aria, in modo che la marinatura ricopra perfettamente la carne.
Preparazione degli spiedini di carne
Quando la carne è pronta toglietela dalla marinatura e asciugatela a dovere. Lavate il peperone, togliete i semi e tagliatelo a falde di 3 cm di lato, lo stesso trattamento riservatelo alla cipolla.
Prendete un bastoncino e componete gli spiedini: prima la carne, poi la cipolla, il peperone e ancora la carne e così via.
Tempo di cottura e temperatura ideale
Preparate la griglia per una cottura diretta veloce e ben calda. La cottura è di circa 7-12 minuti, dipende da quanto sono spessi i pezzi di carne, ma come sempre affidatevi alla temperatura interna della carne. Per una cottura media-al sangue calcolate 49 gradi centigradi per una cottura media siamo sui 55 gradi centigradi.
Quando sono pronti toglieteli dalla griglia, lasciate riposare 3 minuti e serviteli con la salsa di Feta. E che lo spiedino sia sempre con voi!
Quale vino abbinare agli spiedini di carne con marinatura al curry?
Scegliamo un vino rosso speziato, caldo e ampio come il Valpolicella Superiore Mithas della cantina Sant’Alda.
Se preferite abbinare un cocktail, il gusto fresco della Caipirinha è ottimo per ripulirà la bocca ad ogni boccone.