0 0
Caprese: la ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
500 grammi di mozzarella di bufala
400 grammi di pomodori San Marzano
50 grammi di basilico
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
sale e pepe
10 ml di aceto bianco

Informazioni nutrizionali

145
calorie

Caprese: la ricetta perfetta

  • 10 minuti
  • Dosi per 4
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

È con un pizzico di malinconia che oggi mi sono preparato quella che è con ogni probabilità l’ultima caprese dell’anno, il canto del cigno di questa estate.

È stata una fedele compagna in questi torridi, deflagranti mesi: lei non mi ha mai abbandonato. Anche quando fuori c’erano 38 gradi all’ombra, la caprese non mancava mai, era sempre pronta a consolarmi con il suo gusto fresco, corroborante, lattoso.

Ma quella di oggi vuole essere anche una piccola guida per autostoppisti culinari per preparare la caprese perfetta, ma soprattutto per raccogliere qualche idea, ricetta e variazione sulla caprese.

Non dimentichiamoci di un buon pane, compagno ideale Bene, partiamo con la prima caprese, quella liscia, nuda e cruda fatta solo con pomodori, mozzarella, basilico e un filo di olio e poi vedremo altre ricette strada facendo.

Ingredienti e dosi della caprese perfetta

Per 4 persone

  • 500 grammi di mozzarella di bufala, altrimenti fior di latte
  • 400 grammi di pomodoro maturo
  • 45 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • 50 grammi di basilico
  • 10 ml di aceto bianco o balsamico, dipende dai vostri gusti

Come fare la caprese perfetta

Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse 1 centimetro.

Tagliate la mozzarella di bufala o il fior di latte o la treccia a fette spesse 2 cm.

Lavate e annusate il basilico fresco appena colto ad occhi chiusi e rilassatevi, pregustando il paradiso.

Mettete tutto in un piatto e condite con una vinaigrette con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto.

Rimescolate con cura e spolverate con pepe macinato sul momento.

Caprese, ricetta con mozzarella, pomodori, basilico e olio di oliva E questa è la ricetta base, sempre buona, ottimo come antipasto sia semplice che regale, basta usare ingredienti di prima scelta e avrete un piatto favoloso.

Adesso vediamo qualche variante sul tema caprese.

Caprese Hasselback

Caprese Hasselback. ricetta fusion, caprese ricette gourmet, fantasia in cucina Più che una variante è un modo diverso e originale di presentare la caprese: esattamente come le patate Hasselback. Molto facile, praticate dei tagli abbastanza profondi nel pomodoro, apritelo a fisarmonica, infilate dentro le fette di mozzarella e poi condite. Il sapore è lo stesso, ma la presentazione è gourmet!

Caprese con il pesto di basilico e zenzero

Caprese con pesto di basilico pinoli e zenzero, ricetta light e gustosa. Non per tutti, non per i tradizionalisti: lo zenzero ha un sapore tagliente che rende questa caprese molto più vivace, aromatica. Prendete il basilico e frullatelo con una manciata di pinoli e 1 cm di zenzero e aggiungete olio a filo fino a quando non avrete una salsina cremosa.

Panino caprese con prosciutto

Panino, focaccia con pomodori mozzarella e basilico, panino caprese Una variazione perfetta per party, pic nic e feste informali. Ecco come preparare il panozzo caprese!

Caprese con spinaci e peperoni

Insalata caprese con spinaci, peperoni e funghi alla griglia. Una variante che da caprese diventa insalatona: aggiungete un paio di filetti di peperoni arrostiti e spellati, un manciata di spinaci freschi e qualche fungo (o una melanzana) scottato alla griglia e avrete un piatto completo, sano e gustoso, completamente vegetariano con cui risolvere una pausa pranzo frettolosa.

Caprese con funghi trifolati

Insalata caprese con mozzarella, pomodori basilico e funghi trifolati È dura smettere di mangiare la caprese, e allora quando arriva l’autunno, non c’è niente di meglio che aggiungere una bella dosa di funghi trifolati e la caprese resuscita come l’Araba Fenice. Con porcini e finferli è una piatto gourmet.

Pasta caprese, solo per l’inverno

Se proprio non potete fare a meno della caprese, anche in inverno basta traslare la caprese sulla pasta al forno e avrete un piatto non leggero, ma dal gusto unico. Ecco la ricetta!

Quale vino abbinare alla caprese?

Scegliamo un vino bianco profumato e morbido come il Gewurztraminer della cantina Monfort. Se, al contrario, preferite un vino più terso, ma di grandissimo fascino minerale, il mitico Arbois-Pupillin Chardonnay Jurassique di Domaine de La Renardiere aspetta soltanto di essere messo in freddo. Se siete indecisi o dovete servire la caprese per una cena informale con amici, stappate copiosi spumanti come Prosecco, Champagne e Franciacorta.

Se invece preferite abbinare un cocktail, il gusto aromatico e mentolato del Mojito è l’ideale.

Whiskey e cola cocktail. Ricetta e dosi del cocktail Whiskey e coca cola.
precendente
Whiskey e cola: la ricetta cocktail
Psycho Carrot Deluxe cocktail, cocktail con succo di carota e latte di cocco
successivo
Psycho Carrot Deluxe: cocktail con rum, carota e latte di cocco
Whiskey e cola cocktail. Ricetta e dosi del cocktail Whiskey e coca cola.
precendente
Whiskey e cola: la ricetta cocktail
Psycho Carrot Deluxe cocktail, cocktail con succo di carota e latte di cocco
successivo
Psycho Carrot Deluxe: cocktail con rum, carota e latte di cocco