Directions
Oggi vi presentiamo il classico piatto della domenica: la pasta al forno con mozzarella e pomodoro. Un piatto semplice e sfizioso, ma con quel gusto pieno e rassicurante, tipico del grande piatto casalingo.
Potete portare una teglia di questa deliziosa pasta al forno come piatto unico per un pic-nic o servirlo come primo piatto per un cena o festa informale. In ogni modo con questa delizia non rischierete mai di deludere i commensali, senza contare che è un piatto leggero tutto sommato, ed è anche vegetariano, quindi adatto a chi non mangia carne, ma deve in ogni caso assumere proteine.
L’idea del piatto è quella di unire la freschezza della caprese con la golosità della pasta. Il tutto però gratinato, non deve essere una pasta fredda, ma un fragrante piatto di pasta con pomodoro e formaggio filante.
Ecco la ricetta per la pasta al forno perfetta, fatene buon uso e che la mozzarella sia con voi!
Ingredienti per la pasta al forno gratinata con pomodoro e mozzarella
Per 4 persone
- 4 etti di pasta corta
- 4 pomodori maturi
- 2 mozzarelle, meglio di bufala
- 1 rametto di basilico
- 1 rametto di origano fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 150 grammi di Parmigiano Reggiano
- 10 pomodorini
Come preparare la pasta al forno gratinata con pomodori e mozzarella
Ok, la ricetta è molto easy, state solo attenti a cuocere molto al dente la pasta, altrimenti diventa un blocco di pasta scotta che stuzzica poco…
Le erbe aromatiche sono gli altri ingredienti fondamentali: se non li trovate vanno bene anche secchi, ma il piatto perderebbe molto.
Ok, scaldate il forno e mettete l’acqua a bollire per cuocere la pasta.
Incidete a croce i pomodori e tuffateli nell’acqua per 15 secondi, toglieteli, spellateli, togliete i semi, fateli a pezzi e metteteli in padella con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 2 spicchi di aglio schiacciato. Condite con sale, pepe e 2 foglie di basilico e cuocete per 25 minuti a fiamma dolce.
Grattugiate il Parmigiano e tagliate le mozzarelle a pezzetti.
Quando il sugo di pomodoro è pronto sminuzzate tutte le erbe aromatiche e buttatele nel sugo.
Cuocete la pasta molto al dente, scolatela e conditela con il sugo di pummarola, il Parmigiano, i pomodorini tagliati a spicchi e la mozzarella.
Mettete la pasta in una pirofila e spolverate con Parmigiano.
Mettete in forno a gratinare per 15 minuti, poi sfornate e decorate con foglioline di basilico. Ed ecco pronta la ricetta dell’estate che sta arrivando!
Quale vino abbinare alla pasta al forno gratinata con pomodori e mozzarella?
Un bianco flessuoso e sapido per esaltare il connubio basilico-pomodoro, come il Riesling della Kuenhof.
Se preferite un cocktail un buon Mojito ghiacciato è quello che fa al caso vostro.