Directions
L’angolo del panozzo torna in grande stile con un panino autunnale, a base di funghi ovviamente! La ricetta è semplice: pane, hamburgerino di carne, funghi trifolati, cipolle caramellate, fettina di pancetta arrotolata e poi finale di formaggio fuso come sigillo del panozzo.
La ricetta è classica, niente di difficile, quello che la rende speciale è uno dei grandi ingredienti dell’autunno, i funghi, che possono essere dei semplici champignon conditi magari con una manciata di finferli.
Non ne servono molti già 50-60 grammi di finferli riescono a trasformare un panino buono in un panozzo eccezionale, quindi non c’è bisogno di svenarsi per questa ricetta.
Come unico consiglio non usate un formaggio troppo saporito, ma andate sul lattoso, o rischiate di coprire il sapore delicato dei funghi. Basta tutto qui, iniziate a macinare la carne!
Ingredienti per l’hamburger con funghi, cipolle caramellate, pancetta e formaggio fuso
- 2 bun
- 400 grammi di carne di manzo da macinare: spinacino, spalla, controfiletto
- 1 cucchiaio di erba cipollina sminuzzata
- 1 aglio schiacciato
- 1/8 di cucchiaino di cumino
- 100 grammi di funghi champignon
- 50 grammi di finferli
- 1 aglio in camicia
- spolverata di prezzemolo
- 1 cipolla gialla di piccole dimensioni
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 2 fette di pancetta arrotolata
- 2 fette di formaggio Latteria
- 2 fette di pomodoro, opzionali
- sale e pepe
Come preparare il panino con funghi, cipolle caramellate, pancetta e formaggio fuso
Come sempre, comprate il pezzo e fatelo macinare dal macellaio o fate voi stessi.
Mettete la carne tritata in una ciotola e condite con un pizzico di sale, pepe, 1 aglio schiacciato, erba cipollina, prezzemolo e il cumino.
Impastate e fate una palla con la carne, poi appoggiatela su un ripiano e schiacciate con il palmo della mano.
Con il pollice scavate leggermente una parte dell’hamburger per evitare che si gonfi e spappoli durante la cottura.
A mano vengono bene, ma se volete personalizzare i vostri hamburger nello spessore e dimensioni la pressa per fare gli hamburger Zyliss è acquisto consigliatissimo per fare un lavoretto pulito e veloce. Per pochi euro vi cambierà la vita e risparmierete tempo a volontà.
Ok, passiamo ai condimenti. Pulite i funghi (champignon e finferli) con un panno umido o carta da cucina, tagliate la parte del gambo sporco di terra e riducete a fettine.
Saltate in 5 cucchiai di olio, dopo avere condito con sale e pepe, con 1 aglio in camicia e una spolverata di prezzemolo per 15 minuti, facendo saltare la padella spesso.
In una padella fate friggere lentamente la pancetta fino a quando non è croccante: 10 minuti. Scolatela e tamponate con carta assorbente.
Affettate le cipolle e fatele stufare nella stessa padella del bacon per 20 minuti a fuoco lentissimo, poi condite con sale e pepe e 1 cucchiaio di salsa Worcestershire.
Grattugiate il formaggio.
Ok, adesso passiamo alla cottura del patty e poi all’assemblaggio del panino. Dovrete essere veloci e spietati.
Grigliate l’hamburger per 5 minuti per lato alla griglia a calore diretto, quando manca 1 minuto tagliate il pane e mettetelo sulla griglia per 40 secondi per scaldarlo.
Preparate il panino: prima il pane, poi la carne, poi le cipolle e la fettina di bacon, quindi adagiate il formaggio e passate 2 minuti sotto il grill per far sciogliere il formaggio.
Sigillate il panino con l’ultimo pezzo di pane e servite un hamburger non buono, divino!
Quale vino abbinare al hamburger con funghi, cipolle caramellate, pancetta e formaggio fuso?
Un rosso elegante e speziato come il Chianti Classico della cantina Montefili. Se volete provare un abbinamento fuori dagli schemi, Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono valide soluzioni.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete il fascino discreto del Moscow Mule.