Directions
Prima o poi un cocktail con grappa con infuso di cannolo siciliano dovevamo farlo e così non ci siamo tirati indietro davanti alla sfida. In realtà non è niente di eccezionale, basta prendere un buon cannolo siciliano, tagliarlo a metà, mangiarne una parte e l’altra metà la dovete mettere in un contenitore con 1 litro di grappa invecchiata. Se è di grappa di Amarone, bella morbida, vellutata e speziata, ancora meglio. Aggiungete qualche pezzo di cedro candito e lasciate a riposare in frigorifero per 3 giorni. Ricordatevi di agitare il contenitore 1 volta al giorno.
Passati tre giorni, filtrate la grappa, schiacciando bene con un cucchiaio per estrarre tutto il succo che ha impregnato il cannolo. Filtrate nuovamente con un panno per eliminare ogni residuo e imbottigliate.
Adesso passiamo al cocktail vero e proprio, nome in codice Cannolove cocktail. Non è tanto originale, ma è bello come suona. Come base alcolica abbiamo la grappa aromatizzata al cannolo siciliano, poi aggiungiamo succo di ananas, limone, maraschino e un po’ di albume. Niente di difficile, ma il risultato finale è un cocktail aromatico e pieno di suggestioni e ricordi agrumati. Come grado alcolico è abbastanza leggero, quindi è perfetto come aperitivo o come drink da tardo pomeriggio.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Cannolove
- 4 cl di grappa al cannolo siciliano
- 1 cl di maraschino
- 2 cl di limone
- 3 cl di succo di ananas
- 4 cucchiai di albume o acquafaba
Come fare il cocktail Cannolove
Spremete mezzo limone e filtrate il succo.
Tagliate l’ananas e mettetene una fetta nell’estrattore e fate il succo.
Versate tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio e agitate per 1 minuto.
Aprite lo shaker, aggiungete del ghiaccio e agitate molto velocemente.
Versate in un bicchiere old fashioned e decorate con una ciliegina al maraschino o un pezzo di cannolo.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano.