0 0
Madeleine vegane: ricetta francese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

402
calorie

Madeleine vegane: ricetta francese

  • 50 minuti
  • Easy

Directions

Condividi

Fare le madeleine è sempre un piacere, sono quei meravigliosi dolci a forma di conchiglia, che puoi mangiare in ogni momento delle giornata: sono perfette per fare colazione, come spuntino di metà mattina, come merenda per i vostri bimbi oppure per concedersi un piccolo dessert serale.

Ma per rendere ancora più sani, gustosi e leggeri questi gioielli della pasticceria francese, oggi vi proponiamo la ricetta della madeleine vegane, fatte sono con ingredienti di origine vegetale. Anche lo zucchero gioca un ruolo fondamentale e per fare delle madeleine ancora più buone e sane useremo solo zucchero di cocco non raffinato, molto ricco di vitamine e caratterizzato da un bassissimo indice glicemico. La salute è importante e se possiamo concederci un dolcetto in più è meglio stare attenti e usare prodotti meno nocivi.

Prima di partire con la ricetta, un paio di consigli per fare delle madeleine perfette. Prima di tutto, quando avete finito di preparare l’impasto, raffreddatelo in frigorifero per permettergli di compattarsi ed eliminare eventuali bolle.

Non usate stampi di silicone, ma solo di metallo e ungeteli con del grasso, prima di procedere con la cottura. Il silicone non permette una doratura perfetta delle madeleine: certo non devono annerire, ma diventare ben dorate sì!

Ingredienti e dosi per fare le madeleine vegane

  • 310 grammi di farina di mandorle
  • 120 grammi di farina
  • 90 grammi di amido di mais
  • 12 grammi di lievito in polvere
  • 4 gocce di estratto di vaniglia
  • la buccia grattugiata di un limone biologico non trattato
  • 100 grammi di zucchero non raffinato di cocco
  • 75 grammi di olio di cocco a temperatura ambiente
  • il succo di 1/4 di limone
  • 120 grammi di latte di mandorle

Come fare le madeleine vegane

La ricetta è molto semplice e non presenta difficoltà.

Prendete una ciotola e versate dentro tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, farina, buccia di limone, lievito, vaniglia e zucchero e mescolate.

Adesso versate nella farina gli ingredienti liquidi, iniziando dal latte di mandorle, ma andate con calma, non c’è fretta. Rimescolate con una frusta o una planetaria, ma a velocità bassa, il composto va amalgamato, ma non troppo montato e deve risultare abbastanza denso.

Dopo 5 minuti, coprite con la pellicola e mettete la ciotola con l’impasto per le madeleine in frigorifero per 30 minuti.

Intanto accendete il forno ed impostate la temperatura su 180 gradi, con forno statico. Tirate fuori dal frigorifero l’impasto, ungete lo stampo da madeleine con olio di cocco, poi riempite con l’impasto e scuotete con delicatezza lo stampo per fare compattare l’impasto. In questo modo non creeranno i fastidiosi buchi dovuti alle bolle d’aria.

Infornate e cuocete per 25-30 minuti: le madeleine sono cotte quando sono ben dorate, con il bordo che inizia ad imbrunire. Occhio a non bruciarle però!

Madeleine vegane, ricette di pasticceria vegana francese ricette facili e veloci Una volta cotte, sfornate, lasciate raffreddare e toglietele dallo stampo. Una spolverata di zucchero a velo è sempre la benvenuta.

Per cuocere questi strepitosi dolcetti serve uno stampo per madeleine per dare loro la classica forma a ventaglio, li trovate su amazon o nei negozi di articoli per pasticceria, ma come detto prima, state attenti e fate aderire ben l’impasto, anche sbattendo un po’ lo stampo, altrimenti con le scanalature si rischia di non farlo aderire perfettamente. Non vi preoccupate, le madeleine lievitano, ma non devono crescere come un soufflé, quindi potete sbattere un paio di volte lo stampo sul tavolo.

Quale vino abbinare alla madeleine vegane?

Scegliamo vini freschi e profumati come Malvasia di Candia e Moscato, oppure Porto o anche un buon vermut dolce.

Se volete abbinare un cocktail, il White Russian è perfetto.

Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema al cocco: ricetta facile e veloce
precendente
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema
Cinnamon roll ricetta originale americana, come fare i rotoli alla cannella con glassa di zucchero
successivo
Cinnamon roll con glassa: la ricetta originale americana
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema al cocco: ricetta facile e veloce
precendente
Crostatine vegane di pasta frolla e lamponi con crema
Cinnamon roll ricetta originale americana, come fare i rotoli alla cannella con glassa di zucchero
successivo
Cinnamon roll con glassa: la ricetta originale americana