Ingredients
-
24 gamberoni
-
24 spiedini di ferro
-
2 spicchi di Aglio
-
60 grammi di miele di acacia
-
3 cucchiai aceto di mele
-
4 cm di Zenzero
-
1 anice stellato
-
sale e pepe
-
5 grammi di paprika dolce
-
30 grammi di semi di sesamoda tostare
Directions
Oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa dal solito per fare i gamberoni al forno, un piatto che non va sempre. È facile trovare il modo di servire i gamberoni con grande successo: una cena tra amici, un pranzo delle domenica in famiglia, non si resiste al fascino dei gamberoni.
Ok, però per cambiare un po’ le carte in tavola faremo una ricetta particolare: i gamberoni al forno con salsa agrodolce, un piatto di origine cinese che va ad esaltare la delicatezza e dolcezza naturale dei gamberoni con una salsa fatta con miele, aglio, zenzero, aceto e anice.
Non è un piatto difficile da fare, per nulla, quindi niente panico, anzi cuoceremo al forno i gamberoni e poi li ricopriremo con la salsa prima della fine della cottura. Come particolarità infilzeremo i gamberoni in degli spiedini, in questo modo potete servirli sia normalmente nei piatti da portata che come finger food per un aperitivo casalingo. In questo caso viene spontaneo pensare a due grandi cocktail sour, Daiquiri e Margarita, che trovano un’armonia incredibile con i gamberoni.
Ingredienti e dosi per fare i gamberoni al forno con salsa agrodolce
Per 6 persone
- 24 gamberoni
- 24 spiedini di ferro
- 2 spicchi di aglio
- 60 grammi di miele
- 3 cucchiai di aceto di mele
- un pezzo di zenzero di 4 centimetri
- 1 anice stellato da macinare
- sale e pepe
- 5 grammi di cucchiaino di paprika dolce
- 30 grammi di sesamo tostato per una spolverata finale
Come fare i gamberoni al forno con salsa agrodolce
Lavate bene e gamberi e staccate il carapace, con una forchetta bucate la carne nel dorso ed eliminate l’intestino.
Metteteli in una ciotola, condite con olio extra vergine di oliva, pepe e poco limone, rimescolate, sigillate e mettete in frigorifero per 1 ora.
Intanto prepariamo la salsa agrodolce: sbucciate e schiacciate l’aglio fino a ridurlo in pasta. Fate la stessa cosa con lo zenzero.
Macinate l’anice con un mixer o un macina caffè.
Mettete il miele in un pentolino, condite con una presa di sale, poco pepe, l’aglio e lo zenzero, l’anice in polvere, la paprika e l’aceto. Cuocete per 5 minuti a fiamma dolce, poi spegnete.
Tirate fuori i gamberoni e preparate una taglia da forno, ricoprendola con la carta forno. Infilzate lo spiedo ne gamberoni partendo dalla coda per arrivare fino alla testa.
Mettete i gamberoni sulla placca da forno, infornate e cuocete per 6 minuti a 170 gradi. Aprite il forno e con un pennello spennellate i gamberoni con la salsa agrodolce. Richiudete il forno e cuocete ancora per 6 minuti.
Sfornate, spolverate con sesamo tostato e dispensate spiedini di gamberoni e felicità.
Quale vino abbinare ai gamberoni al forno con salsa agrodolce?
Scegliamo uno spumante metodo classico per tagliare con freschezza e sapidità il gusto delicato dei gamberi e la dolcezza della salsa. Anche un vino bianco sapido come il Cirò Bianco DOC o uno sherry Manzanilla si abbinano benissimo.