Directions
Finalmente torna l’angolo del panozzo con una bruschetta invernale, infatti oggi prepareremo dei crostini rustici con ragù di carne, rucola e ricotta.
Sono bruschette sostanziose, quasi da boscaiolo, quindi mangiatene tutti, ma con moderazione, le calorie non mancano.
Ma se state cercando un antipasto semplice e gustoso provatele, una volta fatto il ragù lo potrete congelare in barattolo e poi usarlo quando serve.
Che altro dire, accendete la motosega!
Ingredienti per fare le bruschette con ragù, ricotta e rucola
Per 12 bruschette
- 400 grammi di ragù di carne alla bolognese
- 12 fette di pane toscano o di Altamura
- 4 spicchi di aglio
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
- 24 foglie di spinaci
- 300 grammi di ricotta di pecora
Come fare le bruschette con ragù, ricotta e rucola
Prima di tutto occupiamoci del ragù, vi lasciamo un link alla ricetta del ragù di una grande cuoca bolognese, con questo non potete sbagliare.
Lavorate la ricotta con una forchetta e un pizzico di sale e noce moscata.
Il resto è molto semplice. Tagliate il pane non troppo sottile, almeno 1,5 cm, abbrustolitelo in padella, strofinate l’aglio sopra, poi condite con olio e pepe.
Mettete sopra una cucchiaiata abbondante di ragù di carne, un altro cucchiaio di ricotta e qualche fogliolina di rucola o di spinacio.
Tenete in caldo fino al momento di servire, quindi stupite i vostri ospiti con un antipasto semplice, ma dal gusto irresistibile!
Quale vino abbinare alle bruschette con ragù, ricotta e rucola?
Scegliamo un vino intenso, speziato e sontuoso come il Barolo Parafada della cantina Palladino, un piccolo gioiello dal costo onestissimo. Se non avete un Barolino a disposizione, optate per Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico, Nerello Mascalese, Refosco, Brunello di Montalcino.