Ingredients
-
1 kg di abbacchio
-
4 spicchi di Aglio
-
4 rametti di Rosmarino
-
4 acciughe sotto sale
-
20 ml di aceto bianco
-
sale e pepe
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
100 grammi di vino bianco
-
400 grammi di patate
Directions
Prima o poi arriva il momento di provare l’abbacchio alla romana, è un passo che ogni amante della cucina deve compiere.
La ricetta dell’abbacchio in sé non è difficile, dopo tutto è solo agnello al forno insaporito con un trito di acciughe e rosmarino, ma detto questo, tra un piatto accettabile e un abbacchio perfetto ne passa di acqua sotto i ponti.
La materia prima, l’abbacchio, ossia l’agnello da latte, è fondamentale che sia di qualità egregia, il sapore non troppo invadente e la tenerezza sono due requisiti per fare l’abbacchio alla romana.
Un unico consiglio: molti lo fanno solo in padella, ma per renderlo croccante, la seconda parte della cottura va fatta al forno. Tutto qui, aglio, rosmarino e 2 acciughe e fare l’abbacchio alla romana perfetto!
Ingredienti per fare l’abbacchio alla romana
Per 6 persone
- 1,5 kg di abbacchio
- 4 spicchi di aglio
- 3-4 rametti di rosmarino
- 4 acciughe sotto sale
- 20 ml di aceto bianco
- sale e pepe
- 40 grammi di olio extra di oliva
- 100 grammi di vino bianco
- 400 grammi di patate
Come fare l’abbacchio alla romana originale
La marinatura non è necessaria, ma se volete sgrassare e sfumare la carne con un tocco gentile, stappate una bottiglia di Cesanese del Piglio, versatelo in una pirofila di grandi dimensioni e immergete l’agnello con 2 spicchi di aglio e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.
Se non volete marinare la carne, partire subito con la cottura. Tagliate l’abbacchio a pezzi di media dimensione.
In una padella capiente mettete 8 cucchiai di olio, scaldate e mettete gli spicchi di aglio schiacciati, ma non sminuzzati. Rosolate dolcemente per 15 minuti, poi togliete l’aglio.
Adagiate l’abbacchio in padella, condite con un pizzico abbondante di pepe e una presa di sale, quindi doratelo da tutti i lati.
Sfumate con un goccio di vino bianco e cuocete per 1 ora, girando spesso. Fiamma bassa con coperchio.
Adesso passiamo al pesto di rosmarino, aglio e acciughe.
Dissalate le acciughe.
Se volete fare le cose per bene vi servirà il mortaio, se andate di fretta, anche il frullatore va bene.
Mettete le acciughe, 2 spicchi di aglio e 3 cucchiai di aceto nel mortaio e lavorate con cura con il pestello per ottenere un pesto omogeneo e ben amalgamato.
Ripassate al forno l’abbacchio fino a quando non è croccante e dorato al punto giusto, poi cospargete sopra il pesto di rosmarino e servite.


Quale vino abbinare all’abbacchio alla romana?
Scegliamo un grande vino romano come il Cesanese del Piglio Superiore Civitella della cantina di Mario Macciocca, speziato e sontuoso, ma con ottima vivacità di fondo. Se non trovate questo gioiella dell’enologia laziale affidatevi ai grandi classici come Cabernet Sauvignon, Merlot, Aglianico, Amarone, Barolo e Brunello di Montalcino.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni è splendido per fascino e potenza e si abbina alla perfezione.
